citta metropolitana di bari
citta metropolitana di bari
Politica

Carrieri, Conte e Romito contro il consiglio metropolitano: «Si discute spreco di soldi pubblici»

I tre consiglieri metropolitani d'opposizione: «La nave affonda e Decaro fa suonare l'orchestra»

«Si replicano ora anche in Città Metropolitana i brutti vizi del Comune di Bari. Il consiglio si riunisce infatti ormai solo in seconda convocazione perché non esiste un numero congruo di consiglieri metropolitani che sostiene Decaro», è l'accusa dei tre consiglieri di opposizione Domenico Conte, Fabio Romito e Giuseppe Carrieri.

Sotto la lente d'ingrandimento dei tre, però, non finiscono solo le anomalie procedurali del consiglio, ma anche alcuni argomenti di discussione giudicati particolarmente rilevanti. Secondo Carrieri, Conte e Romito, infatti, il consiglio metropolitano di Bari è «Chiamato a ratificare un grossolano spreco di soldi pubblici, utilizzati per fare campagna elettorale e passerelle politiche».

Sul banco degli imputati finisce «Il concerto dell'orchestra metropolitana del 31 Gennaio al Petruzzelli dedicato ad Aldo Moro e costato 29 mila Euro». Soldi che, dicono ancora i consiglieri d'opposizione, sono stati investiti per «Un concerto inutile e costoso realizzato per far fare passerella a esponenti del PD (su tutti il ministro Lotti)», e per la realizzazione del quale sono state sacrificate, tra le altre cose, «Le scuole metropolitane che cadono a pezzi (sono di questi giorni i disservizi al Perotti) e le strade metropolitane, insicure e poco manutenute», si legge nella nota congiunta a firma di Conte, Carrieri e Romito.

L'indice, quindi, è puntato ancora una volta sul sindaco metropolitano Antonio Decaro, reo di «Distribuire risorse finanziarie all'orchestra (quest'anno oltre gli stipendi, altri 500 mila euro per costi extra), facendola suonare a ripetizione. La nave affonda e Decaro fa suonare la musica, dissipando tanti soldi dei contribuenti».

I tre, però, non sembrano avere intenzione di restare a guardare e, anzi, rilanciano: «Noi non ci stiamo e dopo aver duramente protestato nel corso dell'ultimo consiglio metropolitano, invieremo nei prossimi giorni alla Corte dei Conti tutte le carte di questi inaccettabili sprechi dell'orchestra metropolitana e di Decaro, auspicando una veloce punizione dei responsabili del cattivo utilizzo delle tasse dei cittadini/contribuenti», dicono in conclusione.
decreto sincaco orchestra metropolitanadecreto sindaco orchestra metropolitana
  • Giuseppe Carrieri
  • Città Metropolitana di Bari
  • fabio romito
  • domenico conte
Altri contenuti a tema
Il centrodestra verso la candidatura a sindaco di Fabio Romito Il centrodestra verso la candidatura a sindaco di Fabio Romito Sarebbe lui il prescelto, nonostante qualche mugugno nella base di Fratelli d'Italia
Palazzo della Provincia di Bari, partiti i lavori di restauro delle facciate Palazzo della Provincia di Bari, partiti i lavori di restauro delle facciate La mappatura del degrado ha prodotto indagini petrografiche, stratigrafiche e chimico–fisiche
«Più servizi, meno tasse per Bari». Pronto a partire il tour di Forza Italia in città «Più servizi, meno tasse per Bari». Pronto a partire il tour di Forza Italia in città Sisto: ««Il centrodestra vuole fare squadra con chi ha la stessa sua chiarezza di idee e propugna i suoi princìpi»
"Cosa sarà", oggi si apre l'evento di presentazione del Piano strategico della Città metropolitana di Bari "Cosa sarà", oggi si apre l'evento di presentazione del Piano strategico della Città metropolitana di Bari Appuntamento alle 19 nelle sale del teatro Piccinni. Parola a Decaro e agli altri 40 sindaci della ex provincia
Fratture in Forza Italia a Bari? Carrieri: «No false notizie, partito in salute» Fratture in Forza Italia a Bari? Carrieri: «No false notizie, partito in salute» Il vice coordinatore metropolitano: «Unità è punto di riferimento. Al lavoro per le amministrative»
"Cosa sarà", tra il Piccinni e parco Due Giugno si racconta il futuro della Città metropolitana di Bari "Cosa sarà", tra il Piccinni e parco Due Giugno si racconta il futuro della Città metropolitana di Bari Dal 29 giugno al 1 luglio tre giorni di talk ed eventi. Tra gli ospito Ron, Clementino, Andrea Scanzi e Carolina Crescentini
Tassa di soggiorno, torna a protestare Bari EcoCity Tassa di soggiorno, torna a protestare Bari EcoCity L'associazione: «Cittadini e turisti non sono polli da spennare»
Strada camionale di Bari, pubblicato il bando da 223 milioni di euro Strada camionale di Bari, pubblicato il bando da 223 milioni di euro La Città metropolitana ha dato il via alle procedure. Tutte le info
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.