La sala del Consiglio Comunale di Bari
La sala del Consiglio Comunale di Bari
Politica

Bari, a tre mesi dalle elezioni il primo consiglio tra polemiche e manifestazioni

Diatriba interna alla maggioranza per la scelta del presidente del consiglio, due le manifestazioni previste davanti a palazzo di città

Si terrà domani mattina, con eventuale seconda convocazione il 30 agosto, il primo consiglio comunale del Decaro bis. All'ordine del giorno:
1) subentro dei Consiglieri comunali in luogo dei Consiglieri nominati assessori, la convalida degli eletti e la costituzione dei gruppi consiliari.
2) presa d'atto del giuramento prestato dal sindaco di osservare lealmente la Costituzione italiana e della dichiarazione di impegno dello stesso di operare nel rispetto dello statuto cittadino.
3) presa d'atto della comunicazione da parte del sindaco della nomina del vice sindaco e degli assessori.
4) elezione del presidente del Consiglio comunale.
5) elezione del vice presidente del Consiglio comunale.
6) elezione della commissione elettorale comunale
7) convenzione tra il Comune di Bari e la Città Metropolitana di Bari per la gestione associata dell'ufficio del Segretario generale.

La questione ancora irrisolta appare essere quella relativa a chi sarà il presidente del consiglio, la maggioranza è divisa tra Michelangelo Cavone, sostenuto dallo stesso Decaro, e la più suffragata del PD, Elisabetta Vaccarella. Non c'è concordanza nemmeno sull'eventuale vicepresidente, ruolo che di solito spetta all'opposizione.

Ma oltre alle diatribe interne ai partiti, domani andranno anche in scena due diverse manifestazioni davanti a Palazzo di Ciità. Una riguarda i cittadini del San Paolo che vogliono far sentire la propria voce in merito al problema dei cattivi odori, l'altra riguarda i lavoratori della società Porti Levante Security, che svolgono la loro attività presso il porto di Bari, in agitazione da mesi contro l'Autorità Portuale.
  • Consiglio comunale
Altri contenuti a tema
Comune di Bari, Picaro lascia la Lega e passa al Gruppo misto Comune di Bari, Picaro lascia la Lega e passa al Gruppo misto L'addio dopo la rimozione da capogruppo del Carroccio in consiglio: «Si è preferito procedere a colpi di blitz»
Bari dice addio a via Nicola Pende, endocrinologo fascista Bari dice addio a via Nicola Pende, endocrinologo fascista Approvato in consiglio comunale l'ordine del giorno del consigliere Danilo Cipriani, diventerà via Alba De Cespedes?
Bari, tre consiglieri occupano Aula Dalfino Bari, tre consiglieri occupano Aula Dalfino Si tratta dei capigruppo di centrodestra, Melchiorre: Dobbiamo tornare al lavoro come milioni di italiani
Fuori la Pani, dentro Carelli. L'ex portavoce M5S del Municipio I diventa consigliere Fuori la Pani, dentro Carelli. L'ex portavoce M5S del Municipio I diventa consigliere Come primo dei non eletti subentra all'ex candidata sindaca che oggi ha presentato le sue dimissioni
M5s, Elisabetta Pani si dimette da consigliere comunale di Bari M5s, Elisabetta Pani si dimette da consigliere comunale di Bari La ex candidata sindaco pentastellata: «Ho assistito a dinamiche che non ho approvato»
Il consiglio comunale di Bari si riunisce online, approvata riqualificazione ex Manifattura tabacchi Il consiglio comunale di Bari si riunisce online, approvata riqualificazione ex Manifattura tabacchi Storica prima volta per l'assemblea cittadina. La struttura ospiterà la sede unica del Cnr per tutta la Città metropolitana
Nuovo parco a Torre a Mare, il consiglio comunale dà via libera agli espropri Nuovo parco a Torre a Mare, il consiglio comunale dà via libera agli espropri Si può procedere con la progettazione definitiva ed esecutiva. Galasso: «Sarà la prima area verde a ridosso del mare in città»
Contrasto al vandalismo e alle baby-gang, a Bari arriva il "Nucleo anti-bullismo" Contrasto al vandalismo e alle baby-gang, a Bari arriva il "Nucleo anti-bullismo" Ok del consiglio comunale all'ordine del giorno presentato dal consigliere Picaro, obiettivo maggiore sicurezza
© 2001-2020 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.