Palazzo di città Bari
Palazzo di città Bari
Enti locali

Bando Anci per la valorizzazione e l'impiego dei giovani, il Comune di Bari cerca proposte progettuali

Online sul sito istituzionale l’avviso pubblico esplorativo per la manifestazione di interesse. Dotazione fino a 200mila euro

La ripartizione Politiche educative, giovanili e del lavoro rende noto che è stato pubblicato sul sito istituzionale del Comune, a questo link, l'avviso pubblico esplorativo per la manifestazione di interesse a presentare proposte progettuali in co-progettazione con il Comune di Bari, a valere sul bando "LINK! Connettiamo i giovani al futuro", promosso da Anci e co-finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le politiche giovanili e del Servizio civile universale a valere sul "Fondo per le politiche giovanili 2020-2021".

L'avviso, indirizzato ad associazioni, in particolare giovanili, in forma singola o in rete con altre associazioni e/o enti pubblici e privati, mira a individuare proposte progettuali per l'emersione e la riattivazione dei giovani NEET (acronimo di "not in education, employment or training") al fine di stimolare la creazione di nuove soluzioni e paradigmi di intervento a livello locale per rafforzare i percorsi di transizione scuola-lavoro e rispondere, in particolare, ai bisogni e alle esigenze dei giovani oltre che per valorizzare la presenza delle nuove generazioni sul territorio.

«Con questo avviso chiediamo alle associazioni interessate di scrivere insieme a noi un progetto rivolto all'inclusione di ragazzi e ragazze che non studiano né lavorano – commenta Paola Romano - per impegnarli sui temi di grande rilevanza, con particolare attenzione all'innovazione digitale, alla sostenibilità ambientale e all'universo del volontariato. Per questo ci rivolgiamo alle realtà associative del territorio, perché sappiamo che esistono le competenze e le idee utili a coinvolgere i giovani che hanno perso interesse per ciò che li circonda: è una sfida di importanza fondamentale per il futuro della nostra comunità, che ci chiama a mettere in campo le migliori energie e le menti più brillanti con l'obiettivo di contrastare questo fenomeno allarmante, che nel Mezzogiorno d'Italia riguarda il 32% dei giovani di età compresa tra i 14 e i 34 anni, e sale al 66% tra le donne di età compresa tra i 30 e i 34 anni. La candidatura del Comune di Bari sarà valutata da una commissione nazionale che, al termine di una selezione delle proposte pervenute, individuerà i progetti vincitori assegnando a ciascuno una dotazione finanziaria fino a un massimo di 200mila euro».

I beneficiari delle proposte progettuali sono i giovani di età compresa tra i 14 e i 35 anni, i cosiddetti NEET, ossia soggetti non occupati né inseriti in percorsi formativi, con residenza a Bari e presso i Comuni della Città Metropolitana.

Non saranno accolte proposte che prevedano azioni esclusivamente promosse presso i Comuni della Città Metropolitana di Bari senza il coinvolgimento di beneficiari residenti nel capoluogo.

I progetti presentati dovranno avere una durata massima di 15 mesi e potranno prevedere attività negli ambiti della formazione, educazione, orientamento, lavoro, sviluppo delle competenze e dei talenti, partecipazione attiva e servizio civile universale.

Fra le azioni il Comune di Bari individua all'art. 6 le aree di intervento premiali.

Le tipologie di spese ammissibili e i criteri di selezione sono specificati nel bando.

La domanda di partecipazione, redatta esclusivamente utilizzando la modulistica allegata al bando, dovrà avere come oggetto "Avviso pubblico LINK! Connettiamo i giovani al futuro" e dovrà essere inviata entro le ore 12 del prossimo 1 febbraio tramite PEC all'indirizzo peg.comunebari@pec.rupar.puglia.it.

Per informazioni sull'avviso e sulla procedura di presentazione delle proposte progettuali, gli interessati potranno formulare le proprie richieste di chiarimento al seguente indirizzo avvisopubblicolink@comune.bari.it.
  • Paola Romano
Altri contenuti a tema
Scuole, online l'avviso per sostenere progetti culturali e sociali Scuole, online l'avviso per sostenere progetti culturali e sociali Le modalità illustrate dall'assessora Paola Romano
Japigia, approvato il progetto definitivo del nuovo asilo "La Rondine" Japigia, approvato il progetto definitivo del nuovo asilo "La Rondine" L'edificio in via Gentile avrà un costo di 2.375.000 euro, finanziati con fondi del Pnrr
Poggiofranco, approvato progetto definitivo per il nuovo asilo nido "del Sole" Poggiofranco, approvato progetto definitivo per il nuovo asilo nido "del Sole" Romano: «La struttura potrà ospitare 60 bambini e sorgerà su un suolo inutilizzato»
Assistenza specialistica scolastica, ecco le proposte migliorative del Comune di Bari Assistenza specialistica scolastica, ecco le proposte migliorative del Comune di Bari L'assessora Romano ha incontrato i dirigenti per illustrare quanto sarà realizzato dall'Ati affidataria
Polo innovativo per l'infanzia nel Municipio IV, c'è l'ok della giunta Polo innovativo per l'infanzia nel Municipio IV, c'è l'ok della giunta Importo complessivo di 8 milioni 800mila euro, aggiornato al nuovo prezzario regionale
Madonnella, inaugurato "Paripasso": servizi educativi e laboratori per i bambini Madonnella, inaugurato "Paripasso": servizi educativi e laboratori per i bambini Romano: "Attività che vedrà coinvolti genitori e figli insieme"
Rete biblioteche di Bari, inaugurato il nuovo spazio nell'istituto Duse Rete biblioteche di Bari, inaugurato il nuovo spazio nell'istituto Duse La struttura si sviluppa su 110 mq al piano terra, negli spazi dell’ex casa del custode della Marconi
Torre a Mare, aggiudicati gli appalti per il nuovo asilo nido Torre a Mare, aggiudicati gli appalti per il nuovo asilo nido Operazione complessiva da 1.257.638,34 euro, di cui oltre € 60.566,05 per oneri della sicurezza
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.