paola romano
paola romano
Scuola e Lavoro

Anno scolastico 2017/18, pronto il calendario dei servizi del Comune di Bari

Romano: «Assistenza agli alunni con disabilità già dal primo giorno di scuola»

In vista dell'imminente inizio dell'anno scolastico 2017/18, l'assessorato comunale alle Politiche educative e giovanili si muove con anticipo, rendendo noto il calendario relativo all'avvio dei servizi scolastici cittadini.

I servizi rivolti agli alunni con disabilità cominceranno già il primo giorno di scuola, ossia a partire da venerdì 15 settembre, con il trasporto e l'assistenza specialistica garantiti a tutti i 700 studenti della città di Bari. Lunedì 18 settembre, invece, prenderà ufficialmente il via il servizio di trasporto scolastico: resta a discrezione delle scuole la possibilità di optare per una data diversa sulla base della loro organizzazione interna.

Per quanto riguarda gli asili nido comunali, le attività inizieranno martedì 12 settembre. Infine, avrà inizio lunedì 2 ottobre il servizio di refezione scolastica, per il quale è ancora possibile iscriversi online oppure ottenere assistenza da lunedì 11 settembre presso i punti informazione disponibili nelle stesse scuole.

"Per cominciare nel migliore dei modi il nuovo anno scolastico - commenta l'assessora alle Politiche educative e giovanili Paola Romano - abbiamo voluto mettere gli alunni e, soprattutto, le loro famiglie nella condizione di poter usufruire il prima possibile dei servizi garantiti dall'amministrazione comunale, in modo da consentirgli di organizzare al meglio tempo e risorse. Pertanto, partiremo con i servizi a sostegno di tutti i 700 alunni con disabilità già il primo giorno di scuola, mentre il trasporto scolastico comincerà il lunedì successivo alla data di avvio delle attività, previsto per venerdì 15 settembre. Anche il trasporto scolastico sarà garantito sin da subito, fatte salve le eccezioni decise dai singoli istituti".

"Negli ultimi tre anni - prosegue Romano - secondo quello che è uno degli obiettivi principali del mandato del sindaco, abbiamo impiegato energie e risorse per incrementare la qualità di tutti i servizi scolastici rivolti ai più piccoli: per citare due esempi, nei prossimi mesi utilizzeremo i bus scolastici dotati di gps, che permetteranno ai genitori di verificare l'esatta posizione dei pulmini, e introdurremmo nelle nostre mense una maggiore quantità di cibo biologico per incrementare il livello di alimenti sani a disposizione dei nostri bambini".
  • Paola Romano
Altri contenuti a tema
Scuole, online l'avviso per sostenere progetti culturali e sociali Scuole, online l'avviso per sostenere progetti culturali e sociali Le modalità illustrate dall'assessora Paola Romano
Japigia, approvato il progetto definitivo del nuovo asilo "La Rondine" Japigia, approvato il progetto definitivo del nuovo asilo "La Rondine" L'edificio in via Gentile avrà un costo di 2.375.000 euro, finanziati con fondi del Pnrr
Poggiofranco, approvato progetto definitivo per il nuovo asilo nido "del Sole" Poggiofranco, approvato progetto definitivo per il nuovo asilo nido "del Sole" Romano: «La struttura potrà ospitare 60 bambini e sorgerà su un suolo inutilizzato»
Assistenza specialistica scolastica, ecco le proposte migliorative del Comune di Bari Assistenza specialistica scolastica, ecco le proposte migliorative del Comune di Bari L'assessora Romano ha incontrato i dirigenti per illustrare quanto sarà realizzato dall'Ati affidataria
Polo innovativo per l'infanzia nel Municipio IV, c'è l'ok della giunta Polo innovativo per l'infanzia nel Municipio IV, c'è l'ok della giunta Importo complessivo di 8 milioni 800mila euro, aggiornato al nuovo prezzario regionale
Madonnella, inaugurato "Paripasso": servizi educativi e laboratori per i bambini Madonnella, inaugurato "Paripasso": servizi educativi e laboratori per i bambini Romano: "Attività che vedrà coinvolti genitori e figli insieme"
Rete biblioteche di Bari, inaugurato il nuovo spazio nell'istituto Duse Rete biblioteche di Bari, inaugurato il nuovo spazio nell'istituto Duse La struttura si sviluppa su 110 mq al piano terra, negli spazi dell’ex casa del custode della Marconi
Torre a Mare, aggiudicati gli appalti per il nuovo asilo nido Torre a Mare, aggiudicati gli appalti per il nuovo asilo nido Operazione complessiva da 1.257.638,34 euro, di cui oltre € 60.566,05 per oneri della sicurezza
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.