La firma del protocollo
La firma del protocollo
Servizi sociali

Alzheimer Bari onlus e Municipio II insieme per "Rione Dementia Friendly"

Il progetto interesserà nella prima fase Picone d Poggiofranco, obiettivo garantire mihlior sostegno alle famiglie

Un protocollo d'intesa fra il Municipio II e l'associazione "Alzheimer Bari onlus" al fine di offrire maggior sostegno alle persone affette da questa patologia e alle loro famiglie attraverso la realizzazione del progetto "Rione Dementia Friendly", che interesserà in una prima fase i quartieri Picone e Poggiofranco.

Si tratta di una sperimentazione che si avvale della collaborazione dell'ordine dei Medici, l'ordine dei Farmacisti, l'ordine degli Psicologi, forze dell'ordine, scuole, parrocchie e degli esercizi commerciali che vorranno aderire all'iniziativa. L'associazione, infatti, da oltre vent'anni promuove su tutto il territorio azioni finalizzate ad elevare il livello di consapevolezza dei cittadini sulle problematiche e le conseguenze derivanti dalla demenza, offrendo al contempo supporto e comprensione alle persone che ne sono affette e a coloro che se ne prendono cura quotidianamente.

«Il protocollo - ha dichiarato Andrea Dammacco, presidente del Municipio II - consentirà ad una intera comunità di sentirsi parte attiva e di collaborare per dare un sostegno concreto ai pazienti affetti dalla malattia di Alzheimer e alle loro famiglie. Intendiamo promuovere ogni iniziativa utile alla migliore conoscenza dei problemi sociali legati a questa patologia. Sono orgoglioso che il Municipio II sia il primo in Italia a sperimentare il progetto Rione Dementia Friendly e ringrazio di cuore l'associazione Alzheimer Bari per questa opportunità che viene data alla nostra comunità e per l'attività svolta quotidianamente da tutti gli operatori dell'associazione. Quello odierno è solo il primo passo verso la programmazione di una serie di interventi che porteremo avanti insieme nei prossimi mesi».

«Sono particolarmente contento e onorato - ha commentato il prof. Pietro Schino, presidente di Alzheimer Bari - di poter vedere realizzato in una importante città del Sud come Bari, e in particolare nel Municipio II, un progetto di sensibilizzazione sociale che veda interessati tanti pazienti affetti dall'Alzheimer e i loro familiari. Queste persone, quasi sempre, infatti, si vedono esclusi dalla normale quotidianità, cosa che non fa che aggravare ulteriormente le precarie condizioni psicofisiche dei pazienti. Per questo ringrazio il presidente Dammacco per aver voluto avviare questo percorso, certo che insieme potremo raggiungere straordinari obiettivi».
  • alzheimer bari
  • bari municipio ii
Altri contenuti a tema
Riparte il cantiere per la palestra dell'istituto Galilei, Galasso: «Lavori per tutto l'anno scolastico» Riparte il cantiere per la palestra dell'istituto Galilei, Galasso: «Lavori per tutto l'anno scolastico» Stamattina il sopralluogo alla ripresa dopo gli accertamenti tecnici. Romano: «Struttura aperta di pomeriggio a tutto il quartiere»
Bari, al via la riqualificazione di piazzetta dei Papi nel Municipio II. Interventi conclusi in 4 mesi Bari, al via la riqualificazione di piazzetta dei Papi nel Municipio II. Interventi conclusi in 4 mesi L'importo del cantiere è di 400mila euro. Decaro: «Trasformare gli spazi fisici della città in luoghi per la socializzazione»
Polemiche nel Municipio II, il Movimento 5 Stelle: «Uffici chiusi al pubblico» Polemiche nel Municipio II, il Movimento 5 Stelle: «Uffici chiusi al pubblico» I pentastellati attaccano: «Si riceve solo previo appuntamento. Il fallimento dei questa istituzione»
"Rione dementia friendly", nel Municipio II il progetto pilota di Alzheimer Bari "Rione dementia friendly", nel Municipio II il progetto pilota di Alzheimer Bari Un'iniziativa in sostegno di pazienti e famiglie. Romano: «Felici di appoggiare questa alleanza fra generazioni»
Progettazione e riqualificazione a Bari, parte il "Roadshow dei Municipi" Progettazione e riqualificazione a Bari, parte il "Roadshow dei Municipi" Primo appuntamento con sindaco, assessori e consiglieri comunali e municipali alla scuola Zingarelli a Poggiofranco
Bari, intitolato un giardino a Giacomo Princigalli nel Municipio II Bari, intitolato un giardino a Giacomo Princigalli nel Municipio II Decaro: «Non ha mai rinunciato a dire la sua anche quando significava andare controcorrente»
Bari, continua la manutenzione di strade e marciapiedi nel Municipio II Bari, continua la manutenzione di strade e marciapiedi nel Municipio II Galasso: "Pronto nuovo appalto da 10 milioni"
Campo estivo per 10 ragazzi con disabilità del Municipio II di Bari. Online l'avviso Campo estivo per 10 ragazzi con disabilità del Municipio II di Bari. Online l'avviso Dammacco: «Concreta opportunità ricreativa ed educativa per i ragazzi»
© 2001-2019 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.