Lupi foto darchivio
Lupi foto darchivio
Cronaca

Allarme lupi a Bitetto, avrebbero attaccato alcuni cani

Il Comune corre ai ripari e invia delle avvertenze alla cittadinanza, nei giorni scorsi circolato il video di un'aggressione

È allarme lupi a Bitetto. Qualche giorno fa, via social, ha iniziato a circolare il video di due esemplari di lupi nell'atto di aggredire un cane in una villetta. Il Comune di Bitetto è quindi corso ai ripari inviando alla cittadinanza un avviso in merito al comportamento da tenere per evitare problemi.

«A seguito di alcune segnalazioni, opportunamente verificate, è stata accertata la presenza, nell'agro di Bitetto, di due esemplari di lupo - si legge nella nota a firma del sindaco Fiorenza Pascazio -. Purtroppo, sono state registrate già alcune aggressioni in danno di cani, uccisi dai lupi per sfamarsi. Le Autorità competenti sono state già allenate, per gli adempimenti del caso, ma si ritiene utile avvisare la Cittadinanza al fine di consentire l'adozione di comportamenti precauzionali».

Le avvertenze ai cittadini sono le seguenti: «Custodire e mettere al riparo, soprattutto nelle ore notturne, gli animali d'affezione o altri animali detenuti in zone di campagna o ai margini del centro abitato. Evitare di portare i cani a spasso nelle aree periferiche e di campagna, soprattutto nelle ore notturne e avvisare le autorità locali dell'eventuale avvistamento dei lupi o di ulteriori episodi in danno di animali».

Nello specificare comunque che i lupi sono specie protette, si raccomanda tutti quanti di non attirare o nutrire animali selvatici, prima di tutto. «Il lupo normalmente si allontana di sua spontanea volontà. Necessario mantenere la calma e allontanarsi, non avvicinarsi mai a loro. Mantenere l'animale nel proprio campo visivo e non voltare le spalle. Ricordare che urla o battiti di mani oppure rumori con bastoni o altro possono allontanare l'animale»
  • Lupi
Altri contenuti a tema
Provincia di Bari, lupa inseguita e uccisa ad Altamura Provincia di Bari, lupa inseguita e uccisa ad Altamura Il fatto è accaduto alcuni giorni fa nel parco nazionale dell'Alta Murgia
Lupi sulla murgia barese, continuano gli attacchi a pecore e agnelli Lupi sulla murgia barese, continuano gli attacchi a pecore e agnelli Coldiretti Puglia chiede l'intervento dei ministri Salvini e Costa
Nel Barese arrivano i lupi Nel Barese arrivano i lupi Ieri due esemplari sono stati investiti a Sannicandro e Corato
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.