Palace Hotel occupato
Palace Hotel occupato
Scuola e Lavoro

Hotel Palace, accordo raggiunto. I dipendenti avranno la cassa integrazione

Potranno usufruire degli ammortizzatori sociali per 12 mesi, prossimo incontro previsto il 9 febbraio

Accordo raggiunto per i lavoratori dell'Hotel Palace di Bari. I 69 dipendenti potranno usufruire degli ammortizzatori sociali e quindi della cassa integrazione per 12 mesi. È quanto emerso dell'incontro odierno tenuto da Arpal e Task Force Regionale presieduta da Leo Caroli, la Palace Eventi e i sindacati di categoria Cgil, Cisl e Uil.

«Possiamo ritenerci soddisfatti dall'esito dell'incontro – ha dichiarato Antonio Miccoli, segretario generale della Filcams CGIL Bari – abbiamo sottoscritto l'intesa per richiedere 12 mesi di cassa integrazione e scongiurato i licenziamenti. Ora incalzeremo la proprietà dell'immobile Saiga perché diventa fondamentale che nella scelta tra le varie manifestazioni di interesse per la futura gestione dell'albergo, vengano inserite clausole o premialità per l'assorbimento dei dipendenti».

«Siamo soddisfatti di come si è concluso l'incontro di oggi - spiega Michelangelo ferrigni della FISASCAT CISL Bari - Oggi al tavolo oltre ai sindacati, anche Leo Caroli, la Palace Eventi e i sindacati. La trattativa ha dato esito positivo in quanto si è trovata una formula tecnica giuridica che consentirà ai lavoratori di accedere agli ammortizzatori sociali, ossia la cassa integrazione Guadagni Straordinari per 12 mesi. Ammortizzatore coadiuvato da un percorso di politiche attive del lavoro supportato dalla stessa Regione Puglia. Ci possiamo ritenere soddisfatti, per un ulteriore passo in avanti fatto. Ora l'azienda farà istanza al Ministero del lavoro, che alla domanda di cassa integrazione, sarà allegato il percorso di politiche attive del lavoro, ossia reindustrializzazione e corsi di Formazione. La task force presieduta da Leo caroli ha individuato giuridicamente il giusto percorso da intraprendere».

L'azienda Palace Eventi farà istanza al Ministero del lavoro. Alla domanda di cassa integrazione sarà allegato il percorso di politiche attive del lavoro della Regione Puglia, ossia reindustrializzazione e corsi di formazione, tutto ciò grazie anche al contributo prezioso del presidente della task force regionale Leo Caroli e dei dirigenti dell'Arpal ed al senso di responsabilità della Palace Eventi. «Oggi abbiamo fatto un passo importante per la risoluzione positiva della vertenza», conclude Miccoli.

È stato fissato già un prossimo incontro previsto per il 9 febbraio. Intanto, l'assemblea permanente dei lavoratori, iniziata lo scorso 17 gennaio, continuerà fino al prossimo incontro della task force regionale alla presenza della proprietà dell'immobile.
  • Sindacati
Altri contenuti a tema
Fim Cisl, conferma per Pascazio: "Investire sul capitale umano" Fim Cisl, conferma per Pascazio: "Investire sul capitale umano" Presentato anche un report durante il congresso che traccia la situazione delle aziende del territorio
Aggressioni negli ospedali, la proposta: "Investire in sicurezza armata e non" Aggressioni negli ospedali, la proposta: "Investire in sicurezza armata e non" Lo scrive in una nota Marco Dell'Anna di Uiltucs: "Garantire diritto al lavoro e diritto alla sicurezza"
Riapertura Palace Hotel, i sindacati: «Discutere della ricollocazione dei lavoratori» Riapertura Palace Hotel, i sindacati: «Discutere della ricollocazione dei lavoratori» La richiesta è quella di riattivare il tavolo per dare risposte alle 43 persone rimaste senza occupazione
Richiedenti asilo sui binari, i sindacati scrivono al Prefetto di Bari Richiedenti asilo sui binari, i sindacati scrivono al Prefetto di Bari Sicurezza a rischio e tanti disagi alla circolazione ferroviaria, con ripercussioni sui pendolari
Sciopero in piazza a Bari, in 2.500 protestano contro il Governo e la manovra economica Sciopero in piazza a Bari, in 2.500 protestano contro il Governo e la manovra economica Due le sigle sindacali che hanno indetto la manifestazione, Cgil e Uil. E al porto sit-in contro Salvini
Bosch Bari, l'allarme di Cgil:  «Sforzi dell'azienda non sufficienti a superare la crisi» Bosch Bari, l'allarme di Cgil: «Sforzi dell'azienda non sufficienti a superare la crisi» Si è tenuto ieri un incontro sul futuro del sito barese in task force regionale, i sindacati chiedono investimenti
Vertenza Piazza Italia, Emiliano scrive al Ceo di Ceetrus Vertenza Piazza Italia, Emiliano scrive al Ceo di Ceetrus Soddisfazione dei sindacati, Dell'Anna: "Grande segnale di responsabilità ed attenzione della regione Puglia"
Chiuso il McDonald's di via Sparano, l'azienda ammette: "Temperature proibitive nel ristorante" Chiuso il McDonald's di via Sparano, l'azienda ammette: "Temperature proibitive nel ristorante" Resta lo stato di agitazione, e lo sciopero con sit-in a Casamassima
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.