da domani al marzo a Bari la Festa del cioccolato
da domani al marzo a Bari la Festa del cioccolato
Eventi e cultura

A Bari torna la festa del cioccolato. Una 3 giorni con i maestri da tutta Italia

Dal 1 al 3 marzo in corso Vittorio Emanuele l'appuntamento con la fiera più golosa dell'anno. Palone: "Nostra città attrae manifestazioni di respiro nazionale"

Si aprirà alle 10 di domani la Festa del cioccolato, che farà tappa a Bari dal 1 al 3 marzo in corso Vittorio Emanuele, nei pressi del Palazzo dell'economia.
La "Festa del cioccolato" è un evento che si propone di promuovere le proprietà benefiche del cioccolato artigianale e insieme un'occasione unica per acquistare prodotti sani non reperibili nella grande distribuzione: cioccolato per tutti i palati come fondente, al latte, aromatizzato, piccante, salato e dalle forme più variegate.
Gli stand dei maestri cioccolatieri provenienti da tutto il Paese saranno organizzati come vere e proprie boutique del gusto dove ognuno proporrà le proprie specialità in base alla lavorazione, alla scelta del cacao e alla regione di provenienza. Infatti gli espositori provengono un po' da tutta Italia spaziando dalla Sicilia al Veneto, passando per Calabria, Puglia, Basilicata, Campania, Toscana, Emilia, Lombardia e Piemonte. Assolutamente da non perdere i laboratori didattici per bambini e per adulti sulla lavorazione del cioccolato
A tagliare il nastro e inaugurare la Festa sarà l'assessore cittadino allo Sviluppo economico Carla Palone che commenta: "Bari, come accade da tempo, è ormai una città che attrae iniziative e manifestazioni nazionali. Tra queste c'è la Festa del cioccolato che torna in città per la seconda volta. Tre giorni di dolcezza che allieteranno anche i palati più golosi e che attiveranno un indotto economico importante per il nostro sistema ricettivo. Tanti sono gli espositori e gli operatori che trascorreranno il weekend in città, oltre ai tanti cittadini che questa iniziativa si propone di richiamare anche dai Comuni limitrofi. In questi anni abbiamo fatto un lavoro importante sulle strutture organizzative e sull'efficienza delle procedure del Comune di Bari che oggi sono all'attenzione di tutti gli operatori economici nazionali che sempre più spesso scelgono la nostra città per ospitare i loro eventi".
Tra le novità di questa edizione, per gli amanti dell'arte culinaria, i laboratori didattici in chiave professionale in cui si potrà apprendere come nasce e si produce il cioccolato con una serie di performance a rotazione nei tre giorni a cura del maestro cioccolatiere Alessandro Del Vecchio, che organizza inoltre la "Gara Amatoriale di Cake Design" aperta a tutti coloro che vorranno presentare una torta fatta in casa: in palio una medaglia ricordo e premi in cioccolato. Naturalmente, come in ogni festa di Carnevale che si rispetti, essendo i bambini i veri protagonisti di questa dolce kermesse, oltre a tanto divertimento, i più piccoli potranno partecipare alla "Gara delle Maschere" con ricchi premi, sempre in cioccolato, alle migliori maschere. Sempre per i bambini, durante i tre giorni, saranno organizzati dei laboratori didattici con il "Choco Play" ad opera dello staff di animazione Amaltea Eventi di Bari.
da domani al marzo a Bari la Festa del cioccolatoda domani al marzo a Bari la Festa del cioccolatoda domani al marzo a Bari la Festa del cioccolato
  • Carla Palone
  • cioccolato artigianale
Altri contenuti a tema
Un "taxi collettivo" per raggiungere Bari vecchia: c'è il protocollo fra Comune, autisti e ristoratori Un "taxi collettivo" per raggiungere Bari vecchia: c'è il protocollo fra Comune, autisti e ristoratori Parte la sperimentazione. Palone: «Benefici economici e sociali. Il sabato sera meno auto nel borgo murattiano e più sicurezza per chi beve»
La storia della Ducati in mostra a Bari. Fino al 27 aprile alla Camera di commercio La storia della Ducati in mostra a Bari. Fino al 27 aprile alla Camera di commercio Inaugurata questo pomeriggio l'esposizione dedicata alla rossa su due ruote. A tagliare il nastro il collaudatore Michele Pirro
Bari ricorda le vittime dell'eccidio delle Fosse Ardeatine Bari ricorda le vittime dell'eccidio delle Fosse Ardeatine Questa mattina la cerimonia al Sacrario militare di Japigia. Palone: «Una delle pagine più brutte della nostra storia»
Bari, la vicenda del Maab a una svolta? Palone: «Potremmo aprirlo nel 2019» Bari, la vicenda del Maab a una svolta? Palone: «Potremmo aprirlo nel 2019» L'assessore: «Acquisite aree per viabilità, da risolvere ultime questioni burocratiche. Via Amendola? Completate 46 assegnazioni su 48»
Bari, nuovi accessi automatizzati al mercato ortofrutticolo. Dal 1 aprile le card prepagate Bari, nuovi accessi automatizzati al mercato ortofrutticolo. Dal 1 aprile le card prepagate Palumbo: «Obiettivo eliminare il pagamento in contanti e gli abusivi». Palone: «Trasferimento? Individuata nuova sede, partito il bando»
Bari, sette commercianti si mettono in regola. Al via il corso per la licenza di ambulante Bari, sette commercianti si mettono in regola. Al via il corso per la licenza di ambulante L'iniziativa di Confcommercio. Palone: «Negli ultimi anni decine di persone hanno scelto di stare dalla parte delle regole»
Festa del cioccolato, inaugurati gli stands in corso Vittorio Emanuele Festa del cioccolato, inaugurati gli stands in corso Vittorio Emanuele Il dolce più amato proviene da quasi tutte le regioni italiane in diverse declinazioni. Palone: "Bari scelta per la seconda volta"
Mercati cittadini, dal Comune 1 milione in 4 anni per la manutenzione degli impianti tecnologici Mercati cittadini, dal Comune 1 milione in 4 anni per la manutenzione degli impianti tecnologici Galasso: «Più sicurezza per persone e cose». Palone: «Sistema che ci permette interventi tempestivi»
© 2001-2019 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.