protocollo percorsi di cittadinanza
protocollo percorsi di cittadinanza
Servizi sociali

A Bari la firma di un protocollo sui percorsi di cittadinanza nelle carceri minorili

L'accordo è stato siglato dal presidente della Camera Fico e dai ministri Bonafede e Fioramonti

L'istituto penitenziario minorile di Bari prima tappa di un ciclo d'incontri nelle carceri fra giovani detenuti e scuole all'insegna della cittadinanza attiva. Il protocollo d'intesa è stato firmato questa mattina nel carcere per minorenni di Bari dal presidente della Camera Roberto Fico, dal ministro della Giustizia Alfonso Bonafede e dal ministro dell'Istruzione Lorenzo Fioramonti.

«Un percorso di crescita dove i valori costituzionali e il ruolo della democrazia trovano la propria centralità - spiega Fioramonti. Un percorso possibile solo grazie ai colleghi degli uffici scolastici regionali, ai dirigenti scolastici e ai docenti che ogni giorno lavorano a una vera e propria rivoluzione fra i banchi delle nostre scuole. Abbiamo il dovere di portare la presenza della Stato e degli operatori della scuola dove c'è una difficoltà. E abbiamo il dovere di sostenere i ragazzi che hanno avuto delle difficoltà, che hanno commesso dei crimini. Soltanto se forniamo le condizioni e gli strumenti per il riscatto dei nostri giovani, senza esclusioni, soltanto se attraverso la scuola aiutiamo a colmare i divari insostenibili e inaccettabili di una società profondamente ingiusta, rispettiamo gli elementi principali della nostra Costituzione e della democrazia partecipativa».
  • Carcere
  • alfonso bonafede
Altri contenuti a tema
Carcere di Bari, sopralluogo di Melchiorre e Picaro: «Carenza agenti. Mancano rapporti con Comune e Regione» Carcere di Bari, sopralluogo di Melchiorre e Picaro: «Carenza agenti. Mancano rapporti con Comune e Regione» Il senatore di Fratelli d'Italia: «Il clima tra i detenuti è sereno. Grande professionalità della dirigente e dei collaboratori»
In carcere per associazione mafiosa, 40enne prende a pugni poliziotto a Bari In carcere per associazione mafiosa, 40enne prende a pugni poliziotto a Bari L'agente ha rimediato lesioni guaribili in 10 giorni. Il Sappe: Siamo stanchi di fare  da “punching ball” o da “agnelli sacrificali”
Carcere di Bari, aggrediti due agenti di polizia penitenziaria da un detenuto Carcere di Bari, aggrediti due agenti di polizia penitenziaria da un detenuto L'uomo, italiano di trent'anni, soffre di disturbi psichiatrici. Il Sippe: «Situazione inaccettabile»
Clan Strisciuglio, 41 bis per Caldarola Lorenzo, Valentino Vito e Ruta Alessandro Clan Strisciuglio, 41 bis per Caldarola Lorenzo, Valentino Vito e Ruta Alessandro Sono considerati i referenti dell'organizzazione mafiosa nei quartieri Libertà e San Paolo della città
Con Più Europa per il garantismo e per la funzione rieducativa della pena per i detenuti Con Più Europa per il garantismo e per la funzione rieducativa della pena per i detenuti La nota di Marco Silvestri, candidato alle prossime elezioni politiche
Detenuto dà fuoco alla cella, tragedia sfiorata nel carcere di Bari Detenuto dà fuoco alla cella, tragedia sfiorata nel carcere di Bari La denuncia del Sappe: «Coraggio e professionalità dei poliziotti determinanti in questo marasma»
Era evaso dal carcere di Trani: condannato a 2 anni e 8 mesi Era evaso dal carcere di Trani: condannato a 2 anni e 8 mesi Daniele Arciuli, ora detenuto a Cosenza, era fuggito scavalcando il muro di cinta. Assolta la compagna
Ai domiciliari fa la star sui social, torna in carcere Giovanni Cassano Ai domiciliari fa la star sui social, torna in carcere Giovanni Cassano Fratellastro del più famoso Antonio, era diventato molto seguito su piattaforme come Tik Tok
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.