Una bici bianca
Una bici bianca

Santeramo in Colle capitale del cicloturismo con CASTER

venerdì 3 settembre 2021 fino a sabato 4 settembre
Santeramo in Colle diventa capitale del cicloturismo con CASTER un progetto finanziato dal Programma europeo Interreg Italia, Albania, Montenegro, finalizzato a sviluppare il settore del turismo sportivo a livello transnazionale.

Capofila di CASTER è, appunto, il Comune di Santeramo in Colle, che guida un partenariato internazionale che comprende, per il Montenegro, il Club Jadran di Herceg Novi, e per l'Albania l'Associazione Europartners di Tirana. Cura l'accompagnamento istituzionale del progetto l'ASSET, l'agenzia strategica della Regione Puglia per lo sviluppo ecosostenibile del territorio.

I primi appuntamenti si svolgeranno venerdì 3 settembre alla Biblioteca comunale e sabato 4 settembre alla Masseria Galietti di Santeramo in Colle. Oltre al cicloturismo, nella due giorni si avvieranno accordi transnazionali per promuovere il turismo velico.

Venerdì 3 settembre, alla Biblioteca comunale di Santeramo in Colle, a partire dalle 9.30, il progetto sarà illustrato ai Comuni e alle associazioni sportive del territorio che potranno così presentare le loro proposte, sia di turismo velico che di cicloturismo, da inserire nella costruzione dei pacchetti turistici transnazionali. All'incontro parteciperanno i delegati dei partner albanesi e montenegrini che, a loro volta, promuoveranno i loro territori alla stampa e ai partecipanti all'incontro.

La giornata di sabato 4 settembre è invece dedicata al cicloturismo. Nel corso di un seminario tecnico che si terrà alla Masseria Galietti, con inizio alle 9.30, saranno messi a punto nuovi itinerari destinati ai cicloturisti invogliandoli a scoprire gli aspetti più affascinanti dei territori interessati. La partecipazione all'evento di sabato 4 è aperta soprattutto ai cicloamatori e alle loro associazioni; tutti invitati a raggiungere Masseria Galietti in bici. Dopo avere raccontando le loro esperienze dirette, contribuendo in prima persona alla creazione di pacchetti turistici innovativi su misura per le due ruote, i partecipanti si lanceranno in una passeggiata in bicicletta accompagnati da una guida esperta del territorio. Ai cicloturisti sarà offerta dal progetto una colazione al sacco.

Dopo le due giornate a Santeramo, i seminari tecnici saranno organizzati dai partner del progetto in Montenegro e in Albania. Ad Herceg Novi si terrà un seminario tecnico sul turismo velico, mentre il Circolo della Vela di Bari, in veste di partner associato, ospiterà, il 17 settembre, le delegazioni di Tour operator specializzati nel comparto del turismo sportivo ai quali saranno presentati i nuovi pacchetti turistici elaborati nel corso del progetto.

L'evento conclusivo si terrà a Tirana alla presenza della stampa internazionale, di tutti i partner del progetto e delle istituzioni albanesi, italiane e montenegrine.
  • Turismo
Prossimi eventi a Bari
Al Municipio I riprende "Musica in Libertà", il 9 settembre “Chopin e Mickiewicz. La Ballata Romantica” Fino al 31 dicembre Al Municipio I riprende "Musica in Libertà", il 9 settembre “Chopin e Mickiewicz. La Ballata Romantica”
Gio Evan conferma il suo tour, sarà a Bari il 28 novembre dom 28 novembre Gio Evan conferma il suo tour, sarà a Bari il 28 novembre
Altri contenuti a tema
Ferragosto, a Bari occupato il 90% delle strutture turistiche. Decaro: "Si riaccende la speranza" Ferragosto, a Bari occupato il 90% delle strutture turistiche. Decaro: "Si riaccende la speranza" Tanti turisti, provenienti dalle altre regioni italiane o dall'estero, hanno scelto il capoluogo pugliese per trascorrere le vacanze
La Puglia tra le prime mete per le vacanze: traffico ai livelli del 2019 La Puglia tra le prime mete per le vacanze: traffico ai livelli del 2019 Emiliano e Bray: "Siamo già al lavoro, con lo sguardo rivolto in avanti, per favorire la destagionalizzazione dei flussi"
Smarriscono il cane in tangenziale, ritrovato grazie all'intervento della polizia locale di Bari Smarriscono il cane in tangenziale, ritrovato grazie all'intervento della polizia locale di Bari Storia a lieto fine per una coppia di turisti francesi che hanno potuto riabbracciare il piccolo yorkshire
Turismo, lo spot della Puglia votato come il migliore d'Italia Turismo, lo spot della Puglia votato come il migliore d'Italia Lo ha reso noto il governatore Emiliano: "Siamo regina anche della comunicazione"
Ognissanti, nuova vita ad un palazzo del ‘700 a Trani per un turismo di qualità Ognissanti, nuova vita ad un palazzo del ‘700 a Trani per un turismo di qualità Trani si evolve per intercettare nuovi flussi turistici più consapevoli ed esigenti
Turismo accessibile in Puglia, il Consiglio approva la mozione per la "Bandiera lilla" Turismo accessibile in Puglia, il Consiglio approva la mozione per la "Bandiera lilla" Verranno attuate tutte le iniziative necessarie per sensibilizzare i Comuni affinché vengano realizzate aree turistiche attrezzate per disabili
Peppa Pig in viaggio in Italia sceglie tra le mete Alberobello in Puglia Peppa Pig in viaggio in Italia sceglie tra le mete Alberobello in Puglia La maialina più famosa del mondo invita le persone a scoprire le destinazioni italiane più family friendly
Turismo, vacanze in Puglia per 1,2 milioni di stranieri grazie al Green Pass UE Turismo, vacanze in Puglia per 1,2 milioni di stranieri grazie al Green Pass UE Svolta importante dopo che la scorsa estate gli arrivi dai Paesi europei sono crollati del 43%
© 2001-2021 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.