Officina degli Esordi
Officina degli Esordi
Politica

In vista delle elezioni si discute di "Europa, amara terra mia"

venerdì 8 febbraio 2019
Prima che la gara elettorale travolga ogni pensiero e ogni discussione, proviamo a riflettere su questa Europa. Proviamo a esplorare le poste in gioco del voto per il Parlamento dell'Ue. Vale la pena puntarci? Esiste una democrazia europea? Se sì, a che serve? Come entra nelle nostre vite? Se no, è possibile ancora costruirla? E in che modo? La crisi prosciuga l'acqua in cui ha navigato il progetto europeo per decenni. Le periferie guardano altrove. Al centro cresce l'insoddisfazione. Che fare?

Proveremo a chiederlo a chi quel Parlamento l'ha vissuto nell'ultimo quinquennio e a chi non ha smesso di credere in una compiuta democrazia europea.
"Europa, amara terra mia".

Presiede:
Daniele Petrosino (docente di Sociologia dell'Università degli Studi di Bari).

Intervengono:

- Eleonora Forenza (deputata al Parlamento europeo - gruppo GUE/NGL)

- Elena Gentile (deputata al Parlamento europeo -gruppo Alleanza progressista di socialisti e democratici)

- Veralisa Massari (Diem 25, Bari)
  • elezioni
Prossimi eventi a Bari
Primo festival organistico all'Auditorium nel 40° anniversario della scomparsa di Rota Fino al 22 maggio Primo festival organistico all'Auditorium nel 40° anniversario della scomparsa di Rota
A Bari torna la Festa del Cioccolato Dal 1 marzo A Bari torna la Festa del Cioccolato
Doppia data per i Negramaro a Bari Dal 13 marzo Doppia data per i Negramaro a Bari
Altri contenuti a tema
Forza Italia, incontro del partito a Bari per fare il punto sull'organizzazione per le primarie Forza Italia, incontro del partito a Bari per fare il punto sull'organizzazione per le primarie D'Attis e Damiani: «Con Berlusconi e Tajani, l'Italia tornerà protagonista in Europa e a ogni altro livello internazionale»
Elezioni amministrative, arriva Baricittàperta l'alternativa di sinistra a Decaro Elezioni amministrative, arriva Baricittàperta l'alternativa di sinistra a Decaro Diversi i partiti e le associazioni che hanno aderito al progetto che verrà presentato il prossimo 3 marzo
Bari, Nuovo Psi, Popolo della Famiglia e "Generazione Famiglia" al fianco di Melchiorre Bari, Nuovo Psi, Popolo della Famiglia e "Generazione Famiglia" al fianco di Melchiorre Ufficializzata l'adesione delle tre realtà al progetto del candidato alle primarie del centrodestra del prossimo 24 febbraio
Regionali in Puglia, possibile rinvio delle primarie del centrosinistra Regionali in Puglia, possibile rinvio delle primarie del centrosinistra Solo pochi giorni fa erano state annunciate per il 24 febbraio, Emiliano: «Ho comunicato a Lacarra la mia disponibilità a spostare la data»
Fitto a Bari, convention di Direzione Italia per il sostegno a Fratelli d'Italia Fitto a Bari, convention di Direzione Italia per il sostegno a Fratelli d'Italia Verranno presentate le ragioni del patto tra i due partiti e la decisione di appoggiare a Melchiorre alle primarie
Primarie del centrodestra a Bari, Italia Attiva appoggia Di Rella Primarie del centrodestra a Bari, Italia Attiva appoggia Di Rella La presidente del partito Paola Dell'Aira: «Al fianco di chi opera nella legalità»
Elezioni comunali Bari 2019, Udc sostiene Decaro: «Scelta per i baresi» Elezioni comunali Bari 2019, Udc sostiene Decaro: «Scelta per i baresi» Il commissario cittadino Adamo: «Cinque anni in cui il sindaco ha lavorato al meglio»
Primarie centrodestra a Bari, Bellomo si ritira e appoggia Romito Primarie centrodestra a Bari, Bellomo si ritira e appoggia Romito Il candidato di Ncd-DIt ha deciso di non competere, la corsa rimane a tre
© 2001-2019 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.