Villa Framarino
Villa Framarino
Turismo

Carnevale 2019, appuntamento con "Incontriamoci al Parco Lama Balice"

martedì 5 marzo 2019
Martedì 5 marzo 2019 secondo appuntamento del programma di iniziative gratuite "Incontriamoci al Parco Lama Balice", promosso dal Parco Naturale Regionale Lama Balice e dal C.E.E.A. "Villa Framarino" per far conoscere alla cittadinanza le attività che si svolgono nel Parco Urbano più grande d'Europa.

Il ricco calendario di attività, che coinvolge scolaresche, gruppi e famiglie, avrà inizio alle ore 9:30 nella splendida cornice di Villa Framarino con l'apertura del Mercatino Bio ed Ecosostenibile, organizzato dalla Cooperativa di Comunità Lama Balice per dar spazio alle produzioni agroalimentari locali e di stagione e far conoscere i metodi di produzione biologici e rispettosi dell'ambiente.

Martedì 5 marzo i più piccoli si divertiranno con il laboratorio ludico-ricreativo di realizzazione di "Mascherine… dalla natura del Parco" che prevede l'uso di materiali del riciclo e naturali per educare i più piccoli alla cultura dell'ambiente e della sostenibilità. Con la rottura della Pentolaccia, tradizione giunta a noi dalla lontana Cina grazie a Marco Polo, si celebrerà la fine del Carnevale 2019, tra coriandoli e dolciumi. La mattinata sarà allietata, inoltre, dall'esibizione del coro degli alpini "La Ginestra CAI Bari" che utilizzano la tecnica canora cosiddetta "a cappella".

Obiettivo di tutte le iniziative organizzate dal C.E.E.A. è offrire occasioni e momenti "alternativi" di approccio all'area naturale del Parco di Lama Balice, attraverso momenti ludico-didattici. Per questo, tutto l'anno su prenotazione, gli operatori del Centro di Esperienza e di Educazione Ambientale coinvolgono gli istituti scolastici di ogni ordine e grado dell'intera area metropolitana barese in: esperienze di visita guidata alla Lama Balice; visite guidate al Museo dei Dinosauri; percorsi di sperimentazione scientifica sotto la guida degli esperti delle associazioni che hanno dato vita al Centro di Villa Framarino (ABAP aps, AIAB Puglia; CAEB; Centro d'Arte 89; Cooperativa Sociale Tracceverdi; SIGEA; Smallab).

Ultimo appuntamento con le iniziative gratuite di "Incontriamoci al Parco Lama Balice", è per sabato 9 marzo 2019 (dalle ore 09:30) con lo spettacolo teatrale "MANìGOLD!" con Renato Curci e Mariapia Autorino CHE accoglierà i visitatori del Mercatino Bio e Ecosostenibile.
  • Carnevale
Prossimi eventi a Bari
Primo festival organistico all'Auditorium nel 40° anniversario della scomparsa di Rota Fino al 22 maggio Primo festival organistico all'Auditorium nel 40° anniversario della scomparsa di Rota
Festa Europea della Musica a Bari, iscrizioni fino al 30 maggio ven 21 giugno Festa Europea della Musica a Bari, iscrizioni fino al 30 maggio
Altri contenuti a tema
A Bari un carnevale giovane e multiculturale. I carri allegorici sfilano al San Paolo A Bari un carnevale giovane e multiculturale. I carri allegorici sfilano al San Paolo Decaro: «Tutti insieme per divertirci e scoprire nuove tradizioni». Bottalico: «La città che vogliamo è questa»
Anche a Bari la sfilata dei carri allegorici. Il San Paolo si prepara al carnevale Anche a Bari la sfilata dei carri allegorici. Il San Paolo si prepara al carnevale Domani la seconda edizione dell'iniziativa organizzata dall'associazione "Regala un sorriso"
Carnevale di Putignano, Decaro incoronato "gran cornuto" Carnevale di Putignano, Decaro incoronato "gran cornuto" Il sindaco protagonista del simpatico evento del giovedì grasso nella cittadina in provincia di Bari
Putignano, i carri sfidano il freddo Putignano, i carri sfidano il freddo In corso Umberto la gioia del Carnevale strega tutti
Carnevale del San Paolo, anche a Bari sfilata di carri allegorici Carnevale del San Paolo, anche a Bari sfilata di carri allegorici Ferrante di Regala un Sorriso: "Dalla periferia un momento di condivisione per tutti"
"Satira e libertà", al Carnevale di Putignano sfila il bacio di Klimt fra due uomini "Satira e libertà", al Carnevale di Putignano sfila il bacio di Klimt fra due uomini Ieri la parata inaugurale; fra i carri allegorici anche Conte, Salvini e Di Maio
Putignano, si ripete la tradizione del Carnevale Putignano, si ripete la tradizione del Carnevale Carri e sfilate a partire da domani alle 15.30. Tema scelto: "Satira e Liberta"
"Fai quel PAZZO che ti pare", dal 17 febbraio al 5 marzo torna il carnevale di Putignano "Fai quel PAZZO che ti pare", dal 17 febbraio al 5 marzo torna il carnevale di Putignano Presentato il programma della 625esima edizione della manifestazione che avrà come tema "Satira e Libertà"
© 2001-2019 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.