radiodervish JPG
radiodervish JPG
Spettacoli

Bari in Jazz, al Redentore la chiusura con i Radiodervish

sabato 3 ottobre 2020
15 euro + prevendita
Si terrà sabato 3 ottobre, nel cortile del Redentore, alle ore 21, l'ultimo appuntamento di "Bari in Jazz", il festival musicale metropolitano organizzato dal centro interculturale Abusuan che ha attraversato la stagione estiva proponendo concerti a Fasano, Monopoli, Alberobello e Bari. Proprio nel capoluogo pugliese la rassegna musicale, giunta alla sua sedicesima edizione, è tornata nel 2020 dopo un'assenza di quattro anni.

Per la conclusione del cartellone di quest'anno saliranno sul palco i Radiodervish, storica formazione barese nata dal sodalizio artistico tra Nabil Salameh e Michele Lobaccaro che dal 1997 canta storie appartenenti a spazi, culture e tempi differenti, alla ricerca di varchi e passaggi tra Oriente e Occidente. La musica dei Radiodervish trova le sue origini e i suoi riferimenti nelle molteplici tradizioni, raffinate e popolari, del Mediterraneo.

Sabato sarà l'occasione per presentare al pubblico l'ultimo progetto, "Classica - Radiodervish e Orchestra Sinfonica di Lecce e del Salento OLES", uno spettacolo che fonde le sonorità delle due realtà musicali, etnoworld e classico sinfonico, fino a creare una preziosa e originale proposta artistica sulle tracce di un programma costituito da una selezione di brani tratti dal repertorio dei Radiodervish e da alcune cover di cantautori pugliesi - "Amara terra mia" di Domenico Modugno e "Il lamento dei mendicanti" di Matteo Salvatore.

«Bari in jazz è forse il ritorno più gradito di questa estate in città - commenta l'assessora alle Culture Ines Pierucci - ed è questa la ragione per cui abbiamo fortemente voluto che uno degli appuntamenti della Festa del Mare fosse dedicato proprio a questa storica rassegna, nata e cresciuta proprio nel capoluogo pugliese grazie alla passione e alla professionalità di Koblan Amissah. Il concerto dei Radiodervish al Redentore chiude in bellezza questa sedicesima edizione del festival jazz».

I Radiodervish - Nabil Salameh, voce; Michele Lobaccaro, chitarra e basso; Alessandro Pipino, tastiere e fisarmonica; Pippo Ark D'Ambrosio, batteria e percussioni - saranno accompagnati per l'occasione dai 12 elementi dell'Orchestra d'archi OLES.

Tutte le informazioni sono disponibili a questo link. Biglietti disponibili su ciaotickets.com
  • parrocchia redentore
  • ines pierucci
Altri contenuti a tema
Bando per imprese culturali, la denuncia da Bari: «Questo modo di fare da anni '80-90 deve finire» Bando per imprese culturali, la denuncia da Bari: «Questo modo di fare da anni '80-90 deve finire» In principio solo 10 giorni per presentare i progetti, solo in seguito alle "proteste" di CGIL, AGIS e commissione consiliare la scadenza spostata al 14
Bari, il Redentore piange don Rosario Adamo Bari, il Redentore piange don Rosario Adamo Era stato parroco al Libertà dal 1971 al 1981 e dal 2003 al 2007, i funerali saranno presieduti da mons. Cacucci
Contributo del Comune di Bari alle imprese culturali, pubblicata la graduatoria Contributo del Comune di Bari alle imprese culturali, pubblicata la graduatoria Sono 58 i progetti ammessi per aver raggiunto un punteggio complessivo pari o superiore a 60 punti
A Bari una mappa dei luoghi dell'antifascismo, l'installazione a Palazzo di città A Bari una mappa dei luoghi dell'antifascismo, l'installazione a Palazzo di città L'iniziativa nel giorno in cui ha avuto inizio il processo ai militanti di Casapound per i fatti del 21 settembre 2018
A Bari uno spazio dedicato a Leonardo Sciascia, la giunta comunale dice sì A Bari uno spazio dedicato a Leonardo Sciascia, la giunta comunale dice sì Il prossimo 8 gennaio ricorrerà il centenario della nascita del famoso scrittore e saggista
Al via domani il ripristino di piazza Santa Maria del Buonconsiglio. All'opera i minori del circolo Anspi Bari Odegitria Al via domani il ripristino di piazza Santa Maria del Buonconsiglio. All'opera i minori del circolo Anspi Bari Odegitria L'area negli scorsi giorni era stata oggetto di atti vandalici. Gli interventi sono stati condivisi da Comune e Soprintendenza
Svastiche e scritte in piazza Santa Maria del Buonconsiglio, Comune di Bari studia interventi di ripristino Svastiche e scritte in piazza Santa Maria del Buonconsiglio, Comune di Bari studia interventi di ripristino Stamattina il sopralluogo del soprintendente Piccarreta e dell'assessore Pierucci: «Manca consapevolezza sul grande valore di questo luogo»
Contributi alle imprese culturali, Comune di Bari proroga i termini al 30 novembre Contributi alle imprese culturali, Comune di Bari proroga i termini al 30 novembre Negli scorsi giorni il confronto fra sigle sindacali e assessore Pierucci: «Per il 2020 necessario predisporre bando diffuso»
© 2001-2021 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.