radiodervish JPG
radiodervish JPG
Spettacoli

Bari in Jazz, al Redentore la chiusura con i Radiodervish

sabato 3 ottobre 2020
15 euro + prevendita
Si terrà sabato 3 ottobre, nel cortile del Redentore, alle ore 21, l'ultimo appuntamento di "Bari in Jazz", il festival musicale metropolitano organizzato dal centro interculturale Abusuan che ha attraversato la stagione estiva proponendo concerti a Fasano, Monopoli, Alberobello e Bari. Proprio nel capoluogo pugliese la rassegna musicale, giunta alla sua sedicesima edizione, è tornata nel 2020 dopo un'assenza di quattro anni.

Per la conclusione del cartellone di quest'anno saliranno sul palco i Radiodervish, storica formazione barese nata dal sodalizio artistico tra Nabil Salameh e Michele Lobaccaro che dal 1997 canta storie appartenenti a spazi, culture e tempi differenti, alla ricerca di varchi e passaggi tra Oriente e Occidente. La musica dei Radiodervish trova le sue origini e i suoi riferimenti nelle molteplici tradizioni, raffinate e popolari, del Mediterraneo.

Sabato sarà l'occasione per presentare al pubblico l'ultimo progetto, "Classica - Radiodervish e Orchestra Sinfonica di Lecce e del Salento OLES", uno spettacolo che fonde le sonorità delle due realtà musicali, etnoworld e classico sinfonico, fino a creare una preziosa e originale proposta artistica sulle tracce di un programma costituito da una selezione di brani tratti dal repertorio dei Radiodervish e da alcune cover di cantautori pugliesi - "Amara terra mia" di Domenico Modugno e "Il lamento dei mendicanti" di Matteo Salvatore.

«Bari in jazz è forse il ritorno più gradito di questa estate in città - commenta l'assessora alle Culture Ines Pierucci - ed è questa la ragione per cui abbiamo fortemente voluto che uno degli appuntamenti della Festa del Mare fosse dedicato proprio a questa storica rassegna, nata e cresciuta proprio nel capoluogo pugliese grazie alla passione e alla professionalità di Koblan Amissah. Il concerto dei Radiodervish al Redentore chiude in bellezza questa sedicesima edizione del festival jazz».

I Radiodervish - Nabil Salameh, voce; Michele Lobaccaro, chitarra e basso; Alessandro Pipino, tastiere e fisarmonica; Pippo Ark D'Ambrosio, batteria e percussioni - saranno accompagnati per l'occasione dai 12 elementi dell'Orchestra d'archi OLES.

Tutte le informazioni sono disponibili a questo link. Biglietti disponibili su ciaotickets.com
  • parrocchia redentore
  • ines pierucci
Prossimi eventi a Bari
"Ricuciamo il domani", dal 1 ottobre al 9 novembre il workshop dell'associazione Artemes Fino al 9 novembre "Ricuciamo il domani", dal 1 ottobre al 9 novembre il workshop dell'associazione Artemes
Altri contenuti a tema
"I linguaggi della realtà", dal 30 ottobre la stagione di prosa e danza del Comune di Bari "I linguaggi della realtà", dal 30 ottobre la stagione di prosa e danza del Comune di Bari Cartellone ideato in collaborazione con il Teatro pubblico pugliese. Protagonista degli eventi il Piccinni
Nuovo Dpcm, gli assessori alla Cultura di 10 grandi città d'Italia: «Spettacolo garantisce sicurezza» Nuovo Dpcm, gli assessori alla Cultura di 10 grandi città d'Italia: «Spettacolo garantisce sicurezza» Anche Ines Pierucci fra i firmatari della nota di plauso inviata al Governo: «Teatri, auditorium, cinema rappresentano oggi un modello di efficacia»
Bari, dal 18 ottobre al 20 dicembre la nuova stagione del teatro Casa di Pulcinella Bari, dal 18 ottobre al 20 dicembre la nuova stagione del teatro Casa di Pulcinella Questa edizione sarà dedicata ai cento anni dalla nascita di Gianni Rodari con il cartellone "Abbracciami"
Gli assessori alla Cultura di 10 città d'Italia scrivono al Governo, Pierucci: «Il settore continui a lavorare» Gli assessori alla Cultura di 10 città d'Italia scrivono al Governo, Pierucci: «Il settore continui a lavorare» «Il comparto ha dimostrato attenzione e ha adottato ogni misura indicata per consentire lo svolgimento delle attività in sicurezza»
"Arene culturali", il Comune di Bari fa il bilancio: 20mila i cittadini coinvolti "Arene culturali", il Comune di Bari fa il bilancio: 20mila i cittadini coinvolti Concluso il cartellone di eventi gratuiti all'aperto. Pierucci: «Scommessa vinta grazie alla resilienza della città»
A Bari torna la "Festa del mare", musica e spettacoli fra Santo Spirito e Torre a Mare A Bari torna la "Festa del mare", musica e spettacoli fra Santo Spirito e Torre a Mare Nel programma della rassegna ci sono Bari in jazz, Premio Nino Rota, spettacoli, concerti, mostre e incontri letterari
A Bari torna Time Zones, dal 17 settembre al 31 ottobre il festival delle "musiche possibili" A Bari torna Time Zones, dal 17 settembre al 31 ottobre il festival delle "musiche possibili" La rassegna dedicata ai suoni non convenzionali compie trentacinque anni. Anche eventi ad Acquaviva delle Fonti nel programma
Arene culturali, il programma degli eventi gratuiti di questa settimana a Bari Arene culturali, il programma degli eventi gratuiti di questa settimana a Bari Musica, danza e teatro in tutti i quartieri della città previsti nel calendario fino al 20 settembre
© 2001-2020 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.