locandina rcu IV municipio
locandina rcu IV municipio
Enogastronomia

A Carbonara la festa della Rete civica urbana del IV Municipio

mercoledì 26 giugno 2019
Ingresso Libero
Domani, mercoledì 26 giugno, a partire dalle ore 18.30, nella piazzetta antistante la parrocchia Santissimo Rosario in San Nicola (via Manzoni 32/A), a Carbonara, si terrà la festa di inaugurazione delle attività della rete civica urbana costituita da 19 associazioni del territorio.
locandina rcu IV municipio


"Riempi di luce il futuro - Oikia in festa" è il titolo dell'evento che dà il via al processo di integrazione condiviso, con la volontà di porre le basi per un nuovo protagonismo del territorio in equilibrio tra tradizione e progresso. Si apre così un viaggio in più di 50 location tra strade, piazze, stazioni ferroviarie, parrocchie, scuole, castelli e spazi verdi nel corso del quale gli abitanti potranno riappropriarsi degli spazi comuni e cooperare all'apertura di luoghi pubblici di alto valore artistico e culturale spesso dimenticati, così da sentirsi di nuovo a casa.

Questo, nel dettaglio, il programma della serata di domani, aperta a tutta la cittadinanza:

ore 19:00 Taglio del nastro
Inaugurazione della Casetta di Mary Poppins, cuore delle attività della rete.

A dare il via alle attività, una performance di danza rappresentativa con i colori della Rete Civica Urbana e a seguire un breve intervento di presentazione della RCU del IV Municipio a cura della coordinatrice Abra Lupori.

ore 19:30 La Casa Oikia apre le porte con diversi angoli da esplorare
· Angolo delle Arti visive
· Angolo delle Performance
· Angolo delle degustazioni di piatti tradizionali
· Angolo dei Laboratori
· Angolo dei Ricordi
· Angolo del Teatro
· Angolo dell'Archeologia
· Angolo della Pets
· Angolo della Tradizione
· Angolo della Terra
· Angolo delle Buone Imprese
Gli angoli della "casa" saranno visitabili con formula itinerante indoor e outdoor per presentare le diverse realtà che compongono la rete.

ore 20:30 conclusione dell'evento con cena conviviale offerta da "Giovani Imprenditori di Confindustria Bari e B.A.T."

Ospiti dell'evento lo street artist Vito Battista che realizzerà un'opera in tecnica mista (spray/acrilico) su legno, legata esteticamente al mondo dell'arte di strada e dedicata a Progetto OIKIA, la chef Francesca Mola, il Centro Formazione Danza di Alessandra Di Savino e a conclusione dell'evento la Compagnia SinespaZio con la danzatrice e coreografa Carmen De Sandi e il chitarrista e compositore Giuseppe Pascucci.
Diverse le realtà territoriali che contribuito all'organizzazione della serata di apertura: l'Associazione Panificatori della Provincia di Bari, DBN Impianti SAS, il Comitato Santa Teresa D'Avila, Borgo Antico Città di Bari - Presidente Violante Nicola, Vice Presidente Cav. Della Rep. La Torre Nicola, l'Autocarrozzeria De Sandi Francesco, Pavimenti - Pitturazioni - Ristrutturazione in genere di Giovanni De Sandi e Michele Ribatti e Menolascina SAS Edilizia Arredamento.

Queste le realtà che compongono la RCU:
Associazione "Opera San Nicola onlus", Oltre il muro, Slow food, Aipet soc. coop., ets, coop. soc. Per.La., associazione culturale Banderumorose, asd Cantera Football, cooperativa sociale Scuola e Sport onlus Snupy, Antiqua Lusitum acps, Kialia, Proloco IV Municipio, Operamica cooperativa sociale, Onirica, ass. Arti Sinespazio 3.0, Ridon-Dance associazione culturale, associazione Giù la maschera, Sinapsi Produzioni Partecipate, S.S. Carbonara sport, Scuola De Marinis.
  • bari municipio iv
  • reti civiche urbane
Prossimi eventi a Bari
"A Libri Aperti Nel Parco" incontri, letture, teatro e non solo a Bari Fino al 7 settembre "A Libri Aperti Nel Parco" incontri, letture, teatro e non solo a Bari
A Torre Quetta appuntamento con il "Benessere Psicologico in spiaggia" Fino al 6 settembre A Torre Quetta appuntamento con il "Benessere Psicologico in spiaggia"
Dal 29 giugno al via Bari in Jazz Fino al 20 agosto Dal 29 giugno al via Bari in Jazz
"Fellini e Rota - Vite da Set", a Monopoli una mostra fotografica dedicata a due maestri indiscussi Fino al 11 settembre "Fellini e Rota - Vite da Set", a Monopoli una mostra fotografica dedicata a due maestri indiscussi
Altri contenuti a tema
Rete civica urbana San Paolo-Stanic, a Lama Balice l'evento inaugurale lunedì 22 luglio Rete civica urbana San Paolo-Stanic, a Lama Balice l'evento inaugurale
Bari, a Torre a Mare una cena in bianco per presentare la RCU Bari, a Torre a Mare una cena in bianco per presentare la RCU Appuntamento questa sera alle 19 sulla balconata di "Cala Fetta"
RCU di Palese, domenica arriva il "Festival ecomuseale delle arti" RCU di Palese, domenica arriva il "Festival ecomuseale delle arti" Saranno nove gli appuntamenti in programma per questa sesta edizione, ecco il programma completo
Incendi nelle campagne del Municipio IV, al posto dei rifiuti solo cenere Incendi nelle campagne del Municipio IV, al posto dei rifiuti solo cenere Da un sopralluogo dei Rangers Puglia insieme all'associazione Cittadini Primi emerge un quadro desolante
Rifiuti speciali abbandonati in campagna, i Rangers Puglia: «Situazione pericolosa» Rifiuti speciali abbandonati in campagna, i Rangers Puglia: «Situazione pericolosa» Segnalata la "discarica" alle autorità competenti, continua il monitiraggio del territorio dopo i roghi dei giorni scorsi
Rete Civiche Urbane in festa alla Pineta di Bari tra laboratori, teatro e voglia di comunità Rete Civiche Urbane in festa alla Pineta di Bari tra laboratori, teatro e voglia di comunità Nella serata di ieri si è presentata la realtà dei quartieri Fesca,Marconi, San Cataldo e San Girolamo, tante famiglie presenti
Bari, arriva l'illuminazione nel giardino Levi Montalcini a Carbonara Bari, arriva l'illuminazione nel giardino Levi Montalcini a Carbonara Stasera l'accensione di 15 corpi illuminanti con lampade a led bianche
Bari, area per cani a Santa Rita, appena aperta e già vandalizzata Bari, area per cani a Santa Rita, appena aperta e già vandalizzata Divelti i pali che sostenevano i recinti divisori, il presidente Acquaviva: «Denunciamo senza avere paura»
© 2001-2019 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.