Regione Puglia, Emiliano: «Con M5s accordo per trasporti, rifiuti e welfare»

Il governatore: «Si discute del diritto all'asilo per tutti». Casili: «Vice presidenza del consiglio non significa alleanza»

venerdì 27 novembre 2020 1.22
«Voglio vivere questo momento di iniziale collaborazione sul programma con il gruppo del Movimento 5 Stelle con grande umiltà e grande apertura d'animo». Lo ha detto il presidente Michele Emiliano, durante la prima seduta del consiglio regionale della Puglia, insediatosi ieri. Il governatore ha elencato anche alcuni punti programmatici su cui c'è convergenza con i pentastellati. Si parte dal piano regionale integrato dei trasporti: sarà incentivata la mobilità elettrica con l'installazione di 2mila nuove colonnine per la ricarica di veicoli e sarà ampliata la rete delle piste ciclabili, tutto grazie ad un accordo con Enel Smart Grid.

Inoltre, «Vogliamo trasformare la parola rifiuti in risorsa», con nessun rifiuto da conferire in discarica, ma «Con un sistema regionale fondato sull'impiantistica pubblica finalizzata al riciclo e al recupero della materia, in grado di assicurare la piena autosufficienza e la sostenibilità del nostro sistema regionale», ha proseguito Emiliano. Con il Movimento si discute anche sulla possibilità di dare, «Per i prossimi 5 anni, il diritto all'asilo nido per tutti», oltre a «Consentire più facilmente il rientro in Puglia nei nostri ragazzi» e veder realizzato il bonus casa. Non manca nemmeno l'attenzione comune a sanità e welfare per avere un unico «Piano integrato socio–sanitario».

Intanto il Movimento 5 stelle pugliese si è spaccato dopo la nomina di Cristian Casili alla vicepresidenza del consiglio regionale. Antonella Laricchia ha commentato la decisione come un tradimento verso gli elettori, ma lo stesso Casili ha precisato: «La mia elezione non segna nessun ingresso in maggioranza, ma l'inizio di un percorso che prevede la realizzazione di punti programmatici che da sempre contraddistinguono».

Il ruolo, per cui si è detto «Onorato», «Segna l'inizio di un percorso per arrivare alla convergenza su temi ben definiti e con un preciso cronoprogramma – ha chiarito Casili. In questi 5 anni insieme ai miei colleghi abbiamo intrapreso battaglie importanti, mettendo sempre al primo posto il bene dei pugliesi. Un impegno che continuerà con ancora maggior forza in un periodo come questo in cui c'è bisogno della massima collaborazione istituzionale», ha concluso Casili.