Regionali in Puglia, Emiliano in testa ma M5S è il primo partito

Cominciano ad arrivare i primi sondaggi, ecco l'elaborazione di Mg Reaserch commissionata dai pentastellati

giovedì 13 febbraio 2020 16.56
A cura di La Redazione
Sempre più proiettato verso le elezioni regionali di maggio, il Movimento 5 Stelle ha commissionato ad Mg Reaserch un sondaggio per capire ad oggi quali siano le intenzioni di voto nella nostra regione.

Dai dati emersi è chiaro come l'incertezza sul candidato del centrodestra porti al momento Emiliano avanti in distacco rispetto a tutti gli altri, fatta eccezione proprio per la consigliera grillina Antonella Laricchia, seconda secondo la statistica. Emiliano si attesta su una percentuale che va dal 35 al 39% mentre la Laricchia si trova tra il 27,5% e i 31,5% ma pari merito con il possibile candidato di Fratelli d'Italia, Raffaele Fitto. Dopo loro il vuoto quasi con il possibile candidato di Italia Viva che si attesta tra un 1 e un 3%, esattamente come altri possibili candidati.

Diversa la situazione per quanto riguarda i singoli partiti, con il Movimento 5 Stelle al primo posto (25-29%), seguito dal PD (19-23%) e Lega (16-20%). Subito dopo Fratelli d'Italia e Sinistra Italiana (6-10%), Forza Italia (5-9%), Italia Viva e +Azione (il partito di Calenda) si attestano invece tra il 2 e il 6%.

«I risultati della rilevazione effettuata da Mg Research - sottolineano dal Movimento 5 Stelle Bari - faranno molto discutere sia in Puglia, in vista delle regionali di maggio, che a Roma. Come candidata presidente la nostra Antonella Laricchia risulta seconda, alle spalle dell'attuale presidente. Ma va subito detto che Emiliano è in campagna elettorale da anni e Antonella appena da un paio di settimane».