La variante della SS 16 è realtà, firmato l'accordo fra Ministero e Regione Puglia

L'intesa è stata condivisa con Città Metropolitana e i Comuni di Bari, Mola di Bari, Noicattaro e Triggiano

giovedì 19 dicembre 2019 14.37
La variante della SS 16, progettata per ammortizzare il rischio incidenti e razionalizzare il traffico nella principale arteria stradale in provincia di Bari, è realtà. Stamattina il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, la Regione Puglia, la Città metropolitana di Bari e i Comuni di Bari, Mola di Bari, Noicattaro e Triggiano hanno sottoscritto un verbale nel quale viene condiviso il tracciato della nuova sede dalla SS 16.

«L'opera è finanziata per 250 milioni di euro nell'accordo di programma tra Anas e Governo, ma bisognerà operare celermente, atteso che è fissata al 31 dicembre 2021 la data entro cui si dovranno sottoscrivere le obbligazioni giuridicamente vincolanti (contratto con appaltatore), pena la perdita del finanziamento medesimo», spiega Giovanni Giannini, assessore regionale ai Trasporti.

«Un grande obiettivo che non bisogna perdere di vista. L'attuale SS 16 è nota per essere la strada italiana con la più alta densità di traffico e con la maggiore incidentalità - continua Giannini. L'opera, quindi, porterà al risultato del decongestionamento del traffico, del contenimento delle emissioni di CO2 in atmosfera, oltre che di standard di sicurezza nella circolazione più elevati. Non vanno sottovalutati neanche gli effetti che l'apertura del cantiere produrrà sui livelli occupazionali».
verbale regione puglia ministero trasporti