Il Meeting del Volontariato e la sfida in Fiera di Giovanni Montanaro

Questa mattina alle 10 la presentazione della mostra “Una Famiglia, tutti i Colori” ed il primo incontro “Dalla morale all'etica”

domenica 15 settembre 2019 9.13
A cura di Guerino Amoruso
"Il volontariato è una grande gioia. Qui cominciamo questa avventura di cambiamento, perché incontriamo le persone e le imprese per contaminare tutto il mondo con i valori del volontariato, la gratuità, la solidarietà e la partecipazione". Sono le parole del direttore del Centro di Servizio al Volontariato, Giovanni Montanaro, che lo scorso anno si è battuto fortemente per portare, per la prima volta, il Meeting del Volontariato all'interno della Fiera del Levante ed il tema scelto era dedicato alle nuove generazioni, i giovani, che è proprio il tema di quest'anno. E con il ricordo della presidente del CSV San Nicola Rosa Franco per il Direttore Montanaro, venuto a mancare lo scorso 12 maggio, è stata inaugurata ieri la dodicesima edizione del Meeting al suo secondo anno in Fiera. E questa mattina le attività iniziano alle 10 nella nuova hall con la presentazione della mostra "Una Famiglia, tutti i Colori" a cura del CSV San Nicola. La mostra nasce per l'Associazione Mamme per la Pelle e il CIAI, da un'idea di Francesco Guerrera, direttore creativo e fondatore di Acqua su Marte, e dagli scatti del fotografo newyorkese Tom Watson.

A seguire in sala convegni l'incontro "Dalla morale all'etica" a cura dell'Associazione Valeria Lepore. L'associazione nata per un caso di malasanità avvenuto il 13 luglio 2014. Valeria entra al pronto soccorso a codice verde, per una banalissima colica renale e perde la Vita. Oggi l'associazione lotta per migliorare in ambito sanitario e giudiziario, la qualità della vita dei cittadini. Scarica il programma completo del Meeting del Volontariato e scopri tutti gli appuntamenti, i convegni, le mostre e gli spettacoli.

"Mi piace pensare alle azioni - spiega l'assessore al Welfare Francesca Bottalico - che insieme possiamo mettere purché la solidarietà ed il volontariato sia un bene comune. Solo lavorando insieme possiamo costruire e agire nel cambiamento".