Ferrovie Sud Est, via i binari fra Triggiano e Capurso. Piste ciclabili al posto delle rotaie

Proseguono i lavori di interramento della linea. L'assessore regionale Giannini: «A fine 2020 riaperta totalmente la tratta Mungivacca-Putignano»

giovedì 28 novembre 2019 12.19
Fra Capurso e Triggiano non ci saranno più binari. Prosegue il cantiere per l'interramento delle rotaie da parte di Ferrovie Sud Est, su una tratta lunga 3,8 chilometri, comprese le stazioni ferroviarie dei due paesi. Stamattina il sopralluogo dell'assessore regionale ai Trasporti Giovanni Giannini insieme ai tecnici di Fse: «Tali interventi - commenta Giannini - consentiranno di eliminare nove passaggi a livello, aumentando i livelli di sicurezza della circolazione ferroviaria, e di ridurre le problematiche legate alla viabilità e alla congestione del traffico, grazie alla ricucitura del tessuto urbano dei due comuni. Valore aggiunto per le due comunità saranno la pista ciclo-pedonale che sostituirà i binari in superficie e le stazioni interrate».

I cantieri, fanno sapere da Fse, sono operativi 24 ore al giorno 7 giorni su 7 ed impegnano 115 persone e oltre 100 tra mezzi e attrezzature tecniche. Da gennaio del prossimo anno, sul resto della linea entreranno nel vivo anche i cantieri per il potenziamento infrastrutturale e tecnologico tra Noicattaro e Putignano: rinnovo binari, elettrificazione, installazione dell'SCMT - Sistema di Controllo della Marcia dei Treni ed automazione dei passaggi a livello. A regime su tutta la linea saranno 250 le persone al lavoro.

capurso triggiano rendering
capurso triggiano rendering

Si tratta di interventi che rientrano nel più ampio programma di raddoppio e ammodernamento della linea Bari-Conversano-Putignano, per un investimento complessivo di 195 milioni. «Per consentire una maggiore rapidità dei lavori e ridurre i disagi per l'utenza, la tratta Mungivacca-Putignano è stata interrotta dallo scorso giugno, garantendo ai viaggiatori oltre 90 corse al giorno di autobus sostitutivi - prosegue Giannini. La linea riaprirà a fine 2020, mentre si stima di completare tutti gli interventi entro il 2022. A questa data la Linea 1 Bari-Putignano (via Conversano) sarà elettrificata, tutti i 45 km di binario verranno rinnovati e adeguati agli standard di sicurezza RFI, sarà realizzato il raddoppio del binario nei 10 km tra Mungivacca e Noicattaro, verranno adeguati gli impianti di segnalamento e di sicurezza e automazione dei passaggi a livello».

Secondo quanto riferisce Giannini, questi interventi serviranno a «Ridurre i tempi di percorrenza tra Bari e Putignano del 35% (dagli attuali 82 minuti a 50 minuti) e di aumentare i posti disponibili per i viaggiatori sui nuovi convogli elettrici. Regione e Fse confermano l'impegno per un servizio Tpl moderno ed efficiente, nel rispetto del diritto dell'utenza di viaggiare in sicurezza e con livelli di comfort ottimali, e all'insegna della sostenibilità ambientale grazie all'eliminazione dei treni diesel e a una sicura riduzione della congestione sulle strade».