Comunali a Bari, lungo ponte per le scuole e possibile chiusura anticipata dell'anno

In caso di ballottaggio si tornerebbe alle urne il prossimo 9 giugno a ridosso del termine del calendario

venerdì 10 maggio 2019 16.46
A cura di La Redazione
La elezioni comunali ed europee a Bari si stanno avvicinando e con esse portano anche informazioni di servizio importanti, soprattutto per i genitori e i ragazzi. A Bari, infatti, sono 44 le scuole sede di seggio elettorale che ospiteranno le 345 sezioni in cui i cittadini potranno votare. ma la presenza nello stesso giorno di elezioni europee e comunali porterà alla chiusura degli istituti per più tempo del solito.

La scuole oggetto di votazione, infatti, dovranno essere a disposizione dal pomeriggio del 24 maggio fino a tutto il 28 maggio, dato che lo spoglio delle europee inizierà appena terminate le operazioni di voto. Invece, per quanto riguarda le elezioni del sindaco e della giunta comunale si provvederà allo spoglio solo terminato quello delle europee, e quindi partirà alle 14 di lunedì 27.

Inoltre, nel caso in cui a Bari si dovesse ricorrere al ballottaggio per l'elezione del primo cittadino, si dovrà tornare alle urne il 9 giugno, a due settimane di distanza, e a ridosso della chiusura del calendario scolastico, stabilita per il 12 giugno. Al punto che alcune scuole stanno valutando l'opportunità di terminare l'anno scolastico direttamente prima, piuttosto che far ritornare i ragazzi tra i banchi per soli 2 giorni.