Caos nella prova di preselezione per il Tfa sostegno a Bari. Test annullato

Nei plichi forniti ai candidati non c'erano i brani da analizzare per l'esame d'ingresso al tirocinio

martedì 16 aprile 2019 13.10
Caos ieri pomeriggio a Bari per la prova di preselezione per il Tirocinio formativo attivo (Tfa) con cui accedere al concorso per insegnanti di sostegno. Ai candidati che si sono presentati nelle aule dell'Università per sostenere l'esame, infatti, sono stati forniti dei plichi sprovvisti dei brani letterari da analizzare e interpretare, come richiesto dalla traccia, l'unica cosa presente all'interno della busta. Tant'è che, alla fine, il test è stato annullato. La nuova prova è stata rinviata a data da destinarsi, probabilmente il 23 o 24 aprile, e ai diretti interessati sarà inoltrata comunicazione informale in merito al recupero.

L'esame si è svolto con la documentazione parziale a disposizione dei candidati, che hanno proseguito il test dalla ventunesima domanda in poi. Solo al termine delle due ore di tempo previste per lo svolgimento della prova, agli interessati è stato comunicato l'invalidamento della prova stessa.

Pare che i candidati abbiano richiesto l'intervento della Guardia di finanza, ricevendo il rifiuto da parte della commissione, e per nessuno è stato possibile avvertire i sindacati perché all'ingresso è stato chiesto di consegnare cellulari e altri apparecchi elettronici.