Bari, positivo al Coronavirus viola la quarantena e va a fare la spesa

L'uomo, un 40enne residente a Carbonara, è stato denunciato. Rischia di essere processato per "delitto colposo contro la salute pubblica”

giovedì 2 aprile 2020 11.52
Nonostante fosse risultato positivo al Coronavirus e gli fosse stato intimato l'obbligo di stare in quarantena in casa, è uscito per andare a passeggio, forse per fare la spesa.

È successo a Carbonara, dove l'uomo, un 40enne incensurato, è stato fermato per un controllo dai carabinieri impegnati a garantire il rispetto dei decreti ministeriali sulle restrizioni per tutelare la salute pubblica.

Non è bastato l'obbligo della quarantena domiciliare per impedirgli di uscire di casa e passeggiare lungo la pubblica via, e per questo è stato denunciato. Adesso il rischio è di un processo per "inosservanza del divieto assoluto di allontanarsi dalla propria abitazione o dimora per le persone in quarantena perché risultate positive al virus covid-19" e per "delitto colposo contro la salute pubblica", previsti agli articoli 260 del testo unico sulle leggi sanitarie e 452 del codice penale.