Moni Ovadia
Moni Ovadia
Eventi e cultura

Polignano, il racconto dell'Odissea di Moni Ovadia per la IX edizione di "Ad libitum"

Sabato 5 si apre il calendario degli eventi di agosto. In programma quattro concerti

Quattro concerti e il racconto dell'Odissea da un narratore d'eccezione: Moni Ovadia. Prosegue ad agosto il programma estivo di Ad Libitum – La grande musica a Polignano, rassegna con la direzione artistica di Maurizio Pellegrini.

Dopo aver visto sbarcare Odisseo sulle coste di Cala Paguro a luglio, interpretato da Sax Nicosia, il 5 agosto ora è l'attore, cantante e scrittore Moni Ovadia a diventare narratore del Canto XXI del racconto omerico. L'appuntamento è alle ore 21 nell'Atrio del Museo Pino Pascali dove musica (i bouzouki di Dimistrios Kotsiouros) e versi si incrociano in uno spettacolo su Odisseo e la gara dell'arco. Un progetto realizzato e diretto da Sergio Maifredi, produzione Teatro Pubblico Ligure. Sul palcoscenico riscopriamo così il rito civile della lettura in un parallelismo continuo tra i due grandi viaggi che accomunano e segnano la civiltà occidentale, il viaggio di Odisseo e quello di Abramo.

Stessa location l'11 agosto per il concerto Ascoltare le immagini (ore 21.30): Giuseppe Nova al flauto, accompagnato da Luigi Giachino al pianoforte, ci accompagnano in un percorso artistico che spazia tra le più celebri sequenze musicali che hanno contribuito a rendere film capolavori del cinema. Un repertorio che include le celebri Il postino di Luis Bacalov, C'era una volta il west, The Mission e C'era una volta in America di Ennio Morricone, Buongiorno principessa e La vita è bella di Nicola Piovani, Schindler's list di John Williams, Smile di Charlie Chaplin e Il Padrino di Nino Rota, i cui contributi video – a cura del Torino Film Festival - saranno anche proiettati sulla facciata del Museo Pino Pascali.

Gli omaggi in musica proseguono poi il 16 agosto nel Chiostro di Sant'Antonio (ore 21) con Da Atene al mondo: il soprano Maria Cristina Bellantuono richiama la 'Divina' Maria Callas nel centenario della nascita, insieme a Onofrio della Rosa (pianoforte) e Antonietta Cozzoli (voce recitante) in un repertorio che spazia tra le musiche di Giordano, Puccini e Verdi.

Con la Modern New Orchestra si fa invece un tuffo nella soul music, al ritmo delle Regine che hanno reso immortale il genere: i capolavori di Aretha Franklin, Nina Simone, Etta James e Tina Turner nell'arrangiamento di Luciana Negroponte (voce), Doni Antonelli (tromba), Vincenzo Marinelli (sax), Franco Angiulo (trombone), Alessandro Binetti (pianoforte), Rossella Perrone (synt), Danilo Amato (basso) e Lello Patruno (batteria). Appuntamento il 20 agosto alle ore 21 nell'Atrio del Museo Pino Pascali.

Chiude gli appuntamenti di agosto il concerto del Maurizio Di Fulvio trio (Maurizio Di Fulvio alla chitarra, Ivano Sabatini al contrabbasso e Davide Marcone alla batteria e percussioni. Il 26 agosto alle ore 21 nel Chiostro di Sant'Antonio scopriamo le influenze d'oltreoceano nella musica del Novecento, attraverso i capolavori di Jobim, Chick Corea, Di Capua, Velazquez e dello stesso Maurizio Di Fulvio, che è accompagnato sul palco da Ivano Sabatini e Davide Marcone.

Gli eventi sono a pagamento. I biglietti sono disponibili sul sito di Epos Teatro (www.eposteatro.com) e sul luogo dell'appuntamento a partire da 30 minuti prima dell'inizio, previa disponibilità.

La programmazione estiva di Ad Libitum – con la direzione artistica di Maurizio Pellegrini per Epos Teatro – prosegue fino a settembre con un ricco programma di concerti e spettacoli (consultabile sul sito www.eposteatro.com), con il patrocinio del Ministero della Cultura, della Regione Puglia e del Comune di Polignano.
  • Polignano
Altri contenuti a tema
Polignano, il festival "Ad libitum" si chiude con il concerto Enoch Arden – Storia di un naufrago Polignano, il festival "Ad libitum" si chiude con il concerto Enoch Arden – Storia di un naufrago Stasera in scena la voce recitante di Maurizio Pellegrini e Piero Rotolo al pianoforte
Polignano, ultimi due concerti in programma nella rassegna "Ad Libitum" Polignano, ultimi due concerti in programma nella rassegna "Ad Libitum" Appuntamenti il 3 e 9 settembre con Margherita Rotondi, Vincenzo Cicchelli e Maurizio Pellegrini
Polignano tra le mete balneari più belle d'Italia, lo dice TravelMag Polignano tra le mete balneari più belle d'Italia, lo dice TravelMag La guida valuta le 30 migliori località marittime e lacustri del Bel Paese
"Meraviglioso Modugno", ecco il cast: dai Kolors a Ermal Meta a Madme. Lo show andrà su Rai 1 "Meraviglioso Modugno", ecco il cast: dai Kolors a Ermal Meta a Madme. Lo show andrà su Rai 1 Appuntamento domenica 3 settembre, per poi venire trasmesso dalla rete ammiraglia venerdì 8
Torna "Meraviglioso Modugno" a Polignano, lo show andrà su Rai 1 Torna "Meraviglioso Modugno" a Polignano, lo show andrà su Rai 1 Appuntamento il 3 settembre con la serata-evento dedicata all’opera del grande artista
Nubifragio su Polignano, auto bloccata nel sottopasso allagato Nubifragio su Polignano, auto bloccata nel sottopasso allagato La conducente è dovuta uscire "a nuovo". La foto fa il giro dei social
"Ad Libitum", a Polignano in scena le avventure di Odisseo "Ad Libitum", a Polignano in scena le avventure di Odisseo Cala Paura sarà il palcoscenico per il racconto omerico, con l’attore Sax Nicosia
A Polignano la nuova edizione de "Il libro possibile", Emiliano e Zaia aprono la prima serata A Polignano la nuova edizione de "Il libro possibile", Emiliano e Zaia aprono la prima serata Il presidente della Regione Veneto ha presentato la sua ultima opera letteraria “I pessimisti non fanno fortuna”
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.