la statua della madonna di loreto. <span>Foto vatican news</span>
la statua della madonna di loreto. Foto vatican news

La Madonna di Loreto pronta a sbarcare all'aeroporto di Bari

La statua sosterà nella cappella del Karol Wojtyla dal 22 dicembre al 9 gennaio

Da domenica 22 dicembre a giovedì 9 gennaio, nella Cappella dell'Aeroporto Karol Wojtyla di Bari sosterà la statua della Madonna di Loreto, protettrice degli aviatori. L'esposizione dell'effige rientra tra le attività del giubileo lauretano, concesso da papa Francesco, in occasione del centenario della proclamazione della Madonna di Loreto come patrona degli aeronauti. L'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile, Assaeroporti, i principali aeroporti italiani, e Alitalia, con la collaborazione dell'Aero Club d'Italia, sono tra le Istituzioni e i soggetti coinvolti nell'organizzazione delle attività dell'anno giubilare.

Il giubileo lauretano, dedicato a tutti gli aviatori e ai viaggiatori che utilizzano il mezzo aereo, ha avuto inizio l'8 dicembre 2019 con la cerimonia di apertura della Porta Santa del santuario della santa casa a Loreto. Al termine della cerimonia la statua sarà collocata nella cappella dell'Aeroporto Karol Wojtyla di Bari, dove potrà ricevere l'omaggio dei fedeli sino al prossimo 9 gennaio, quando ripartirà alla volta dell'aeroporto di Roma Fiumicino, prima tappa di un lungo itinerario che, sino al rientro ad Ancona il 10 dicembre del prossimo anno, toccherà anche gli aeroporti di Cagliari, Milano Linate, Palermo, Catania, Torino, Milano Malpensa, Bergamo Orio al Serio, Reggio Calabria, Napoli, Genova, Venezia, Verona, Trieste, Bologna, Firenze e Perugia.

Durante l'anno giubilare i fedeli potranno ricevere l'indulgenza plenaria non solo varcando la porta santa del santuario della santa casa a Loreto, ma anche visitando le cappelle degli aeroporti dove sosterà la statua. Contestualmente all'itinerario tra gli aeroporti civili italiani, altre due statue della Madonna di Loreto sosteranno rispettivamente in alcuni scali internazionali, da Buenos Aires a Manila - per citare alcune tappe - e in alcuni aeroporti militari italiani.

La statua, proveniente da Pescara a bordo di un aereo dell'AeroClub di Bari, verrà accolta da mons. Francesco Cacucci, arcivescovo di Bari e Bitonto, da Nicola Zaccheo, presidente ENAC – Ente Nazionale per l'Aviazione Civile, da Antonio Lattarulo, direttore aeroportuale ENAC Puglia e Basilicata, da Antonio Vasile, vice presidente di Aeroporti di Puglia, da Gianfrancesco Pesce, presidente AeroClub Bari e da autorità civili, militari e religiose.

«Accolgo nell'aeroporto della mia città e, per estensione, in tutti gli scali d'Italia dove farà tappa - ha commentato Zaccheo – la Madonna pellegrina che, in armonia con lo spirito proprio dell'aviazione civile, unisce, nella metafora del volo, la comunità del trasporto aereo, i passeggeri e i fedeli della Madonna di Loreto. Tutto il settore ha aderito con grande gioia e partecipazione al progetto cogliendo il significato autentico del Giubileo Lauretano. Confidiamo ci sia un'ampia adesione anche da parte dei fedeli che transitano e lavorano negli aeroporti coinvolti, che sono luoghi di aggregazione e relazione».

«Siamo emozionati e onorati che l'aeroporto di Bari, e la Puglia, siano stati individuati tra le prime tappe di questo straordinario percorso di fede che toccherà tutti i più importanti aeroporti italiani dichiara Vasile. Il legame tra la Madonna di Loreto e la nostra comunità aeroportuale è molto sentito. La decisione di Francesco di proclamare il giubileo per celebrare la santa protettrice delle donne e degli uomini dell'aviazione assume per noi, e per questo aeroporto intitolato a Karol Wojtyla, il papa che fece dei viaggi apostolici uno dei punti di forza del suo Pontificato, un valore straordinario. Il giubileo, e l'itinerario attraverso gli aeroporti italiani e gli aeroporti stranieri, renderà ancor più saldi i sentimenti di pace e fratellanza che da sempre, e a ogni latitudine, accomunano la comunità aeroportuale e i passeggeri».

Pesce, ha dichiarato che «Il consiglio direttivo e tutti i soci dell'AeroClub di Bari, di cui peraltro ricorre il 90mo anniversario della sua fondazione, sono orgogliosi di poter accogliere a bordo di un proprio velivolo, e nella nostra sede sociale, la Statua della Madonna di Loreto nel centenario della sua proclamazione a protettrice di noi aviatori».


  • Aeroporto “Karol Wojtyla"
Altri contenuti a tema
Microsoft down a livello globale: disagi all'aeroporto Microsoft down a livello globale: disagi all'aeroporto L'invito è quello di raggiungere l'aeroporto di Bari con congruo anticipo per effettuare il check-in
Bloccati in aeroporto a Bari per un guasto, a mezzanotte brindisi e trenino Bloccati in aeroporto a Bari per un guasto, a mezzanotte brindisi e trenino I passeggeri diretti a Budapest dovevano partire alle 21.55 e invece il loro aereo è decollato nella notte
I campioni dell'ItalVolley donano pallone autografato all'Aeroporto di Bari, sarà oggetto di asta benefica I campioni dell'ItalVolley donano pallone autografato all'Aeroporto di Bari, sarà oggetto di asta benefica La squadra azzurra è stata in città per affrontare (e battere) la Macedonia al Palaflorio
I guantoni di Rocky all'aeroporto di Bari, con il pezzo autografato da Stallone un'asta benefica I guantoni di Rocky all'aeroporto di Bari, con il pezzo autografato da Stallone un'asta benefica Il ricavato andrà interamente devoluto a favore di un progetto Anspi di contrasto alla devianza minorile
Luglio da record per l'aeroporto di Bari, +15% di passeggeri internazionali rispetto al 2022 Luglio da record per l'aeroporto di Bari, +15% di passeggeri internazionali rispetto al 2022 Tra Bari e Brindisi oltre un milione di passeggeri, incremento del +2,8 in confronto a luglio dello scorso anno
Aeroporti di Puglia, ecco il piano strategico. A Bari +3,4% passeggeri entro il 2035 Aeroporti di Puglia, ecco il piano strategico. A Bari +3,4% passeggeri entro il 2035 Sul tavolo 270 milioni per raggiungere gli obiettivi fissati per il quinquennio 2023-2028
Il collegamento ferroviario con l'aeroporto di Bari compie dieci anni, quasi 650mila passeggeri nel 2022 Il collegamento ferroviario con l'aeroporto di Bari compie dieci anni, quasi 650mila passeggeri nel 2022 Incremento del 98% negli ultimi cinque anni. Ferrotramviara esulta: «Vinta sfida che ha modernizzato la Puglia»
Il volo Bari-Parigi di Air France compie cinque anni, la festa in aeroporto Il volo Bari-Parigi di Air France compie cinque anni, la festa in aeroporto Previsti dieci collegamenti settimanali nei mesi estivi di luglio e agosto
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.