Libri
Libri
Scuola e Lavoro

"Il libro come cura": nei nidi comunali arriva il progetto della Fondazione De Agostini

Saranno formati cento educatori e avrà luogo la donazione di testi e albi illustrati

Su proposta dell'assessore alla Conoscenza Vito Lacoppola, la giunta ha approvato l'adesione al progetto "Il libro come cura", proposto dalla Fondazione De Agostini alla Città di Bari.
Nell'ambito delle proprie finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, la Fondazione De Agostini ha infatti elaborato "Il libro come cura", un progetto rivolto ai bambini da 0 a 6 anni, già sperimentato in sei città italiane (Milano, Novara, Roma, Napoli, Ragusa e Palermo), con il coinvolgimento di 1212 scuole italiane e con la formazione di 2400 educatori e insegnati.

"Il libro come cura" si realizza attraverso due azioni fondamentali:
· la formazione degli educatori dei nidi comunali tramite incontri online, con formatrici esperte, ed attività di lettura con i bambini e con le famiglie;
· la donazione ai nidi dei libri e degli albi illustrati, oggetto della formazione.

Il percorso formativo si articolerà in 4 incontri per circa 100 educatori dei nidi, con l'obiettivo di prepararli e sostenerli nell'affrontare con i bambini, attraverso il mezzo della lettura, le principali emozioni, utilizzando lo strumento dei libri e degli albi illustrati.
Il progetto ha, dunque, i seguenti obiettivi: fare conoscere e comprendere agli operatori dei servizi educativi il valore della lettura a partire dai primissimi mesi di vita del bambino; pensare al libro come strumento che facilita la relazione tra adulto e bambino e consente di avvicinarsi delicatamente al suo mondo interno; attraverso la lettura prendersi cura delle emozioni dei bambini e anche degli adulti che si prendono cura di loro; ampliare la raccolta di libri e albi illustrati presenti nei nidi d'infanzia comunali e portare avanti la cultura della lettura come esperienza educativa e relazionale.

Per la realizzazione del progetto la Ripartizione Politiche educative e giovanili sottoscriverà con la Fondazione De Agostini un accordo di collaborazione, per la durata di 24 mesi, senza costi per l'ente.

"Siamo felici che la Fondazione De Agostini abbiamo scelto Bari per realizzare una nuova tappa di questo progetto di grande valore – sottolinea l'assessore Lacoppola -. L'iniziativa, d'altronde, risponde pienamente alle azioni previste dal "Documento Programmatico degli Stati Generali dell'Infanzia", sia rispetto alla promozione del benessere dei bambini e al supporto delle famiglie, sia per l'incremento della qualità dei servizi educativi, garantendo anche l'acquisizione di una significativa fornitura di libri e albi illustrati.
Non si tratta di un'iniziativa isolata, ma è il frutto dell'articolato percorso degli Stati Generali dell'Infanzia, che ha portato Bari a diventare un punto di riferimento a livello nazionale sulle pratiche relative al Sistema Integrato Zerosei, attivando una serie di sperimentazioni e progettualità che si arricchiranno ulteriormente nei prossimi mesi.

"Il libro come cura" è stato accolto subito con entusiasmo dai nostri educatori e dai nostri funzionari, poiché nei nidi comunali la lettura di libri e albi illustrati fa già parte della routine quotidiana, per avvicinarsi al mondo del bambino, accogliendone emozioni, domande, preoccupazioni e pensieri.

Partiamo attivando in via sperimentale il progetto per il personale educativo dei nidi, con la prospettiva di implementarlo in futuro anche per le scuole d'infanzia, sempre nell'ottica dell'attuazione del "Documento Programmatico" e della costruzione e potenziamento del "Sistema Integrato Zerosei" attraverso azioni concrete e nuove progettualità".


  • Asili nido Bari
Altri contenuti a tema
Giunta di Bari approva i criteri organizzativi dei nidi d'infanzia comunali per l'anno 2026/2027 Giunta di Bari approva i criteri organizzativi dei nidi d'infanzia comunali per l'anno 2026/2027 a giorni il bando per le iscrizioni
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.