festa san nicola
festa san nicola
Scuola e Lavoro

Covid, dalla Regione Puglia in arrivo 4 milioni per ristori agli ambulanti

La conferenza dei capigruppo si è espressa favorevolmente all'unanimità. Montaruli: «I fondi vanno moltiplicati»

Quattro milioni di euro come ristoro per la categoria degli ambulanti: da quelli che operano prevalentemente in fiere, sagre, eventi sportivi a quelli che si occupano del commercio di prodotti alimentari, bevande, tessili, abbigliamento, calzaturiero, fino ai fioristi. È questo l'indirizzo del Consiglio regionale della Puglia che ieri, in conferenza dei capigruppo, presieduta dalla presidente del consiglio, Loredana Capone, e alla presenza del vice presidente della giunta, Raffaele Piemontese, si è espresso all'unanimità in favore di un intervento che punta a dare ossigeno ad una delle categorie più colpite dalla pandemia.

Il consiglio regionale, rispetto alla dotazione finanziaria a disposizione, ha scelto di evitare lo spacchettamento delle risorse, che avrebbe avuto come unico risultato quello di creare ulteriori divisioni nella platea di chi oggi aspetta un segnale dalle Istituzioni, per provare a dare una risposta concreta ad un bisogno.

D'altra parte, la chiusura di buona parte delle attività all'aperto ha messo a serio rischio la sopravvivenza di moltissime imprese pugliesi e le ulteriori, ma necessarie, restrizioni in previsione delle feste natalizie potrebbero portare ad una vera e propria distruzione di un tessuto economico e sociale estremamente importante per la nostra Regione, che è fatta per lo più di piccole attività commerciali.

Alla luce di tutte queste valutazioni i capigruppo hanno proposto un emendamento finalizzato ad un intervento rapido e compensativo. Avranno accesso ai fondi, fino a esaurimento delle risorse, tutte quelle attività il cui ammontare del fatturato 2020 sarà inferiore al 50% dell'ammontare del fatturato del 2019.

Savino Montaruli (CasAmbulanti) commenta: «Le nostre richieste sono state accolte ma quei fondi vanno moltiplicati, troppo pochi. Segnale comunque molto buono».
  • Regione Puglia
  • Consiglio regionale
  • ambulanti
  • CasAmbulanti
  • Coronavirus
Altri contenuti a tema
A Bari il primo tavolo di lavoro per l’inclusione lavorativa dei cittadini con neurodiversità A Bari il primo tavolo di lavoro per l’inclusione lavorativa dei cittadini con neurodiversità Appuntamento oggi pomeriggio alle 15 in Regione Puglia
Il progetto "Youngle" sbarca in Puglia Il progetto "Youngle" sbarca in Puglia Il progetto nazionale si propone di fornire supporto agli adolescenti in difficoltà in un modo unico
Fiera del Levante, il ministro Pichetto Fratin a Bari per il convegno sul cambiamento climatico Fiera del Levante, il ministro Pichetto Fratin a Bari per il convegno sul cambiamento climatico Siglato stamattina il Patto dei sindaci per una Puglia neutrale dal punto di vista delle emissioni
Sinfonie d'acqua, giovani musicisti da tutta Italia si danno appuntamento a Bari Sinfonie d'acqua, giovani musicisti da tutta Italia si danno appuntamento a Bari Progetto di Regione, Aqp e Politecnico. Domenica concerto finale al Kursaal Santa Lucia
Fornitura libri di testo per famiglie a basso reddito, aperta seconda finestra della Regione Puglia Fornitura libri di testo per famiglie a basso reddito, aperta seconda finestra della Regione Puglia La scadenza è prevista per le ore 12:00 del 24 settembre 2023. Tutti i dettagli
Psicologo di base in Puglia, pubblicato l'avviso per la formazione degli elenchi Psicologo di base in Puglia, pubblicato l'avviso per la formazione degli elenchi Palma, commissario straordinario dell'ordine: "Ulteriore importante passo in avanti”
La Regione Puglia contro l'abbandono rifiuti, a Bari la dimostrazione di volo dei droni La Regione Puglia contro l'abbandono rifiuti, a Bari la dimostrazione di volo dei droni L’assessora all’Ambiente Maraschio: «Azione di contrasto molto dura contro i trasgressori»
A Bari il convegno di Ambrosetti. I dati: Puglia terzultima per Pil, ma numeri in crescita A Bari il convegno di Ambrosetti. I dati: Puglia terzultima per Pil, ma numeri in crescita Presentato lo studio “L’organizzazione, gestione e comunicazione strategica dell’attrattività territoriale"
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.