Sensibili alla bellezza
Sensibili alla bellezza
Eventi e cultura

Bari dalle opere raccontata alle fermate dei bus Amtab. Riparte il progetto "Sensibili alla bellezza"

Firmato l'accordo fra Comune, Accademia di Belle arti e la società di trasporti. Maselli: «Diventerà appuntamento annuale»

Bari, i suoi luoghi e la sua storia raccontati alle fermate degli autobus di Amtab dislocate in tutta la città. E la narrazione iconografica sarà ancora una volta affidata ai giovani talenti dell'Accademia di Belle arti di Bari. Ieri mattina è stato firmato l'accordo fra assessorato comunale alle Culture, Amtab e Accademia per il rinnovo del progetto "Sensibili alla bellezza" anche per l'anno 2019.

L'iniziativa ha come obiettivo raccontare la storia di Bari attraverso delle opere realizzate dagli artisti dell'Accademia barese sulle pensiline poste alle fermate dei bus urbani, e sarà quindi realizzata su 20 nuove strutture in tutta la città. L'Accademia si impegna quindi ad avviare una call presso le sue classi per selezionare le migliori proposte da trasformare in vere e proprie opere d'arte che abbelliranno le pensiline.

Il rinnovo del progetto è la conferma del successo ottenuto lo scorso anno con il primo test dell'iniziativa "Sensibili alla Bellezza", che ha permesso agli studenti dell'Accademia di cimentarsi con un progetto artistico, di studio e di vita, per offrire alla città di Bari un complemento di arredo urbano originale che coinvolgesse i cittadini in un percorso di ricerca della bellezza anche nei luoghi più inconsueti. Le opere, finanziate e sostenute da partner privati e pubblici del nostro territorio, sono state realizzate già su dieci pensiline.

All'incontro di ieri mattina per la validazione del progetto erano presenti Francesco Lucibello, direttore di Amtab, Giancarlo Chielli, direttore dell'Accademia, Emilio Laricchia dello Studio Uno e l'assessore Silvio Maselli, che ha così commentato: «Il nostro obiettivo è quello di rendere questo progetto un appuntamento annuale, magari con l'istituzione di un premio per gli artisti, in modo che, nell'arco di qualche anno, la città possa contare su gran parte delle pensiline dell'AMTAB griffate dagli studenti dell'Accademia barese. Questo progetto stabilisce un legame di reciproca fiducia tra i cittadini che utilizzano il servizio di trasporto pubblico e il nostro territorio, che scopre giorno dopo giorno la sua storia e nuove potenzialità attrattive. La bellezza, si sa, è contagiosa, e rendere gradevole l'attesa del mezzo pubblico al riparo di pensiline curate e raffiguranti scorci e valori importanti del nostro patrimonio comune, potrà aiutare i residenti ad aver maggior rispetto dello spazio comune e i turisti a conoscere e apprezzare Bari».
  • Amtab
  • Silvio Maselli
  • accademia delle belle arti di bari
Altri contenuti a tema
Percettori di reddito di cittadinanza come controllori sui bus, al via il progetto di Amtab Percettori di reddito di cittadinanza come controllori sui bus, al via il progetto di Amtab Si occuperanno della verifica del corretto utilizzo delle mascherine e nel monitoraggio (e relativa comunicazione al conducente) del numero dei passeggeri a bordo dei mezzi
Amtab Bari, si dimette il direttore generale Lucibello Amtab Bari, si dimette il direttore generale Lucibello Era in proroga dopo la scadenza del contratto, dall'1 novembre non sarà più alla guida dell'azienda
Bari, arriva l'app per conoscere in tempo reale l'ora di arrivo dei bus Amtab Bari, arriva l'app per conoscere in tempo reale l'ora di arrivo dei bus Amtab I cittadini potranno essere aggiornati su eventuali modifiche improvvise o pianificate alla rete di trasporto pubblico per poter organizzare al meglio i propri spostamenti.
Accademia della Belle Arti alla ex Rossani, approvsto il progetto preliminare Accademia della Belle Arti alla ex Rossani, approvsto il progetto preliminare L'assessore Galasso: "Tutti i dettagli di progetto sono stati condivisi con la Soprintendenza così da poter procedere più celermente"
L'Amtab cambia volto, allestiti info point aperti dalle 7 alle 20.30 L'Amtab cambia volto, allestiti info point aperti dalle 7 alle 20.30 Il progetto rientra nella riqualificazione delle fermate con l’efficientamento delle pensiline “smart”
Accademia delle Belle Arti alla Rossani di Bari, si lavora per il recupero degli ultimi 3 edifici Accademia delle Belle Arti alla Rossani di Bari, si lavora per il recupero degli ultimi 3 edifici Galasso: “Contiamo di ottenere l’approvazione del progetto preliminare, con i pareri necessari della Soprintendenza, già nel prossimo autunno"
Bari, turista preso a martellate sul bus Amtab Bari, turista preso a martellate sul bus Amtab L'uomo è stato aggredito in zona San Paolo. Indagano i carabinieri
G20 a Bari, cambiano anche i percorsi degli autobus Amtab G20 a Bari, cambiano anche i percorsi degli autobus Amtab Diverse le linee coinvolte a causa delle chiusure e dei divieti, ecco il dettaglio
© 2001-2021 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.