"Vigile" aiuta un anziano ad attraversare, un cittadino: «Ho pensato a mio padre e ho pianto»

La scena in via Tommaso Fiore, Palumbo: «Questa è la polizia locale in cui credo»

martedì 31 gennaio 2023 9.20
A cura di La Redazione
Una scena che ormai non siamo più abituati a vedere. Un aiuto donato senza alcun tornaconto. È quanto hanno visto diversi automobilisti a Bari, quando si sono trovati davanti un agente della polizia locale che ha aiutato un signore anziano ad attraversare la strada. È successo la scorsa settimana, il 25 gennaio, alle 8.05 in via Tommaso Fiore.

«Questa è la polizia locale in cui credo - sottolinea il comandante Palumbo -. Professionalità, preparazione, aggiornamento continuo, disponibilità all'ascolto, intervento immediato e celere sul luogo dell'evento, parte necessaria del sistema "sicurezza urbana integrata" nelle nostre città, e tanta, tantissima umanità al servizio della gente».

«Incredulo, ho notato la scena - scrive il cittadino che ha voluto segnalare l'accaduto -. Un vigile che nel caos del traffico mattutino ha lasciato tutto ed ha accompagnato un signore anziano nell'attraversare la strada. Un silenzio incredibile e nessuno che suonava il clacson. Tutti fermi in auto a guardare, increduli, quella scena piena di assurda umanità. Ho pensato a mio padre e ho pianto».