Treni, chiude da domani la Bari-Putignano per un anno e mezzo

Al via il cantiere di Fse per l'interramento dei binari tra Capurso e Triggiano

domenica 16 giugno 2019 10.00
Per il raddoppio della linea tra Mungivacca e Noicattaro e l'interramento dei binari tra le stazioni di Triggiano e Capurso, con rinnovo dei binari, elettrificazione della linea, installazione del sistema di sicurezza SCMT e automazione dei passaggi a livello, chiuderà per circa un anno e mezzo la cosiddetta linea 1 Bari –Putignano (Via Conversano).

Si tratta di lavori particolarmente complessi e impegnativi che vedranno all'opera 300 maestranze e oltre 100 tra mezzi e attrezzature tecniche. Per consentire l'esecuzione degli scavi la linea ferroviaria chiuderà per 18 mesi.
Da domani, per garantire la mobilità durante i lavori saranno a disposizione dei pendolari servizi sostitutivi con bus, potenziati nelle fasce orarie di maggior afflusso.

FSE ha in programma sul territorio per tutta la durata dei cantieri incontri pubblici con l'obiettivo di tenere costantemente aggiornate le comunità locali sullo stato di avanzamento dei lavori. I Comuni di Triggiano e Capurso sono quelli maggiormente interessati dai lavori di interramento e raddoppio dei binari.

Al termine del cantiere 4 chilometri di binari saranno interrati, scomparendo dai centri urbani, e ben 9 passaggi a livello saranno eliminati con effetti positivi sulla fluidità della circolazione ferroviaria e stradale e l'azzeramento delle attese di automobilisti e pedoni davanti alle sbarre. Più in generale, gli interventi di rinnovo della linea Bari-Putignano consentiranno la diminuzione dei tempi di viaggio dagli attuali 80 a 50 minuti.

Il treno tornerà a sfidare l'auto e sarà anche elettrico, contribuendo ad abbattere le emissioni di CO2 e migliorare la qualità dell'ambiente.
Investimento complessivo dei lavori 195 milioni di euro.