Torna il Bif&st a Bari, e si apre alla fiction

Giornata inaugurale il prossimo 25 marzo, edizione organizzata in soli 6 mesi

martedì 1 marzo 2022 15.47
A cura di Elga Montani
Torna dopo soli sei mesi dall'edizione precedente il Bif&st a Bari. La grande novità, che verrà presentata nel dettaglio in seguito, è il fatto che il festival del cinema di Bari si apre alla fiction e alla serialità televisiva, sempre più importante nell'ambito dell'audiovisivo.

Il festival si aprirà il prossimo 25 marzo dal teatro Kursaal Santalucia, dove questa mattina si è svolta la conferenza stampa di presentazione dell'evento. Presente il sindaco di Bari, Antonio Decaro, il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, e il direttore del Bif&st, Felice Laudadio.

«Organizzare questa edizione è stata un'impresa enorme - sottolinea Felice Laudadio -. Per un evento simile ci vogliono in media 11-12 mesi, ce ne abbiamo messi 6, avendo iniziato a lavorare subito dopo la fine dell'edizione precedente all'inizio di ottobre. Abbiamo lavorato in condizioni difficilissime, con ritardi anche legati al Covid, ma non si può essere vittime per sempre dei problemi legati alla pandemia. La cultura deve essere strumento di liberazione dalla malattia, anche strumento che porta libertà, informazione e formazione. E soprattutto, non dobbiamo dimenticare che la cultura dà da mangiare. Si stima, infatti, per ogni euro investito una ricaduta pari a minimo 2,5 euro».

«Questa nuova edizione del Bif&st torna finalmente nella stagione consueta - aggiunge il sindaco Antonio Decaro - questo è un simbolo del fatto che ci stiamo mettendo alle spalle la pandemia, nonostante le restrizioni che saranno ancora in vigore per assistere agli eventi del festival. Quest'anno usiamo i quattro teatri già restaurati e restituiti alla città. Il prossimo anno, invece, potremo avere a disposizione anche la biblioteca e la mediateca regionale, all'interno della ex Caserma Rossani, che tra qualche giorno saranno completate e messe a disposizione della Regione Puglia».

«Il Bif&st farà da preludio ad una serie di attività ed eventi culturali che avranno luogo a Bari - conclude il primo cittadino -. E annuncio che da quest'anno ci sarà una specie di fuori festival, ovvero accompagneremo gli artisti fuori dai luoghi della cultura, per far loro conoscere i luoghi della città. Questi piccoli eventi di quest'anno faranno da apripista a quelli delle prossime edizioni».

Il programma completo del festival è disponibile sul sito del Bif&st, dove sono state inserite anche le regole e le modalità di accesso ai diversi luoghi del Bif&st.