Tenta una rapina all'Eurospin del quartiere Libertà, fermato dai Falchi

Il raid questa mattina in via Napoli ad angolo con via Ravanas: l'arma, una pistola a salve, è stata sequestrata

lunedì 13 ottobre 2025 18.00
A cura di Nicola Miccione
È entrato all'interno del supermercato Eurospin del rione Libertà di Bari per compiere una rapina, ma è stato immediatamente placcato dal personale dei Falchi della Questura, rapidamente piombati sul posto: ammanettato dai poliziotti quando era ancora all'interno è stato poi arrestato con l'accusa di rapina aggravata.

L'indagato, un giovane barese di 20 anni, arrestato in flagranza di reato, accusato del reato di rapina aggravata, ha fatto irruzione questa mattina poco dopo le ore 11.30 nel market di via Napoli, ad angolo con via Ravanas, per tentare una rapina. L'uomo, armato di pistola, piombato nell'esercizio commerciale, ha minacciato i dipendenti presenti e brandendo l'arma (che in seguito si scoprirà essere soltanto un'arma giocattolo priva del tappo rosso) ha preteso la consegna dell'incasso.

Il suo intento, infatti, era quello di intimidire chi si trovava all'interno impugnando una pistola scacciacani e portare via i soldi contenuti nel registratore di cassa. Nelle fasi concitate del colpo, rimasto alla fase embrionale, sono prontamente partite le chiamate al numero unico di emergenza 112 e la segnalazione alle forze dell'ordine e sul posto sono subito piombati i Falchi della Squadra Mobile, già in zona, nel quartiere, nell'ambito dei controlli sul territorio del capoluogo pugliese.

Gli agenti, infatti, sono arrivati in zona «a seguito della segnalazione di una rapina a mano armata in corso all'interno di un supermercato del quartiere Libertà. Un rapinatore, travisato con il cappuccio di una felpa e con uno scaldacollo - è scritto in una nota stampa -, dopo avere fatto accesso al supermercato, puntando una pistola, stava minacciato il personale presente facendosi consegnare l'incasso giornaliero». L'arrivo dei Falchi è stato rapidissimo e non gli ha lasciato scampo.

I poliziotti, infatti, ricevuta la nota radio, sono intervenuti sul luogo dell'evento «individuando l'autore della rapina che si allontanava appiedato in una via limitrofa, ancora travisato. A questo punto gli agenti intimavano di fermarsi al fuggitivo il quale, vistosi ormai senza alcuna possibilità di fuga, si arrendeva e si consegnava agli operatori». Una volta fermato aveva ancora indosso la pistola, poi risultata essere una pistola a salve priva, tuttavia, identica nell'aspetto ad una vera pistola.

L'arma, priva di evidenti segni riconducibili, è stato sequestrata, mentre il 20enne, condotto negli uffici della Questura, è stato arrestato e rinchiuso nel carcere di Bari. Sul posto, intanto, oltre ai colleghi della sezione Volanti dell'Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, sono intervenuti gli agenti della Scientifica.