Scuole e Cimitero, il Comune stanzia fondi per i lavori

Gli importi verranno utilizzati per garantire l'agibilità delle strutture scolastiche e provvedere ad eventuali danni

venerdì 24 novembre 2017
Su proposta dell'assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso, la giunta comunale ha approvato oggi l'accordo quadro di durata annuale per lavori di manutenzione dei lastrici solari delle scuole medie, elementari e materne e degli asili nido comunali. Questa modalità di intervento, finanziata con un importo di 320 mila euro, consentirà di eliminare tempestivamente qualsiasi elemento di pericolo per l'incolumità di studenti e lavoratori delle scuole cittadine e ristabilire le condizioni di agibilità e di fruizione in sicurezza degli immobili per i quali si rendono necessari lavori di manutenzione.

«Come per altri ambiti di intervento che richiedono prontezza e continuità - commenta Giuseppe Galasso - abbiamo stabilito di approvare un accordo quadro che ci consenta di eseguire lavorazioni puntuali, rapide ed efficaci ogniqualvolta si presenti una condizione di rischio legata alle coperture degli edifici scolastici, garantendo al contempo un notevole risparmio, in quanto gli interventi vengono realizzati prima che il problema segnalato possa aggravarsi».

Nel corso della seduta odierna, è stato approvato anche il progetto esecutivo relativo ai lavori di manutenzione straordinaria delle componenti edili e degli impianti tecnologici nei cimiteri comunali, per un importo complessivo di 400 mila euro.

Anche in questo caso si tratta di un accordo quadro di durata annuale, finalizzato a garantire interventi tempestivi per il mantenimento e la conservazione dei manufatti e per il buon funzionamento degli impianti (elettrici, di illuminazione ordinaria e di emergenza, antintrusione, antincendio, di condizionamento, termici di sollevamento e riserva idrica e di videosorveglianza) nelle necropoli esistenti sul territorio cittadino. L'accordo quadro è inserito nel piano triennale delle opere pubbliche 2017/19.

«Purtroppo spesso i cimiteri cittadini sono oggetto di incursioni vandaliche e di singoli atti irrispettosi nei confronti dei defunti - continua Galasso -. Poter intervenire per ripristinare eventuali danneggiamenti ai manufatti o agli impianti esistenti significa non solo rispettare i luoghi che custodiscono le spoglie ma anche le persone che vi si recano per ricordare i propri cari».