San Giorgio, i volontari di Retake Bari e Motus Project puliscono la spiaggia

Piazza pulita di mozziconi e altra sporcizia dal litorale sud grazie alla rete di associazioni e realtà cittadine

lunedì 17 giugno 2019 15.43
Altra domenica al servizio dell'ambiente e della comunità da parte dei volontari di Retake Bari, l'associazione che si occupa di curare la città e i suoi spazi pubblici, e Motus Project che ha coordinato l'attività. I volontari si sono messi alla guida di una serie di altre associazioni per ripulire, nella giornata di ieri, la spiaggia di San Giorgio dalle cicche di sigarette e dagli altri rifiuti sedimentati nel tempo. I rappresentanti di Retake Bari e dell'intera rete della civiltà hanno inoltre distribuito in spiaggia portacenere e borracce multiuso, per scoraggiare l'abbandono delle cicche e delle bottiglie di plastica a pochi passi dal mare.

«Il litorale di San Giorgio - scrivono sul Facebook di Retake Bari - non ha molti bidoni è vero, però a noi non piace vedere distese di bidoni sul mare ma distese a perdita d'occhio di persone civili. Molti ci hanno fatto vedere con orgoglio buste con sigarette e piccoli oggetti raccolti in spiaggia. Forse la rivoluzione gentile comincia a prender piede».

All'iniziativa hanno partecipato Motus Project - Chinesiologia & Ambiente, Cat surf sailing windsurf school, i Pattinatori di Bari, il Gruppo scout Agesci BARI 6, Spazio13 ed Energia Comune. A offrire sostegno alla giornata di clean up e di sensibilizzazione alla cura dell'ambiente marino indetta da Retake Bari anche Amiu Puglia, che ha dotato i volontari dei sacchi e del materiale per la raccolta dei rifiuti.
retake a san giorgio
retake a san giorgio
retake a san giorgio