Risparmi domestici: attenti al gas

Il risparmio economico va di pari passo con una maggiore tutela ambientale

venerdì 30 luglio 2021 16.40
Risparmiare rientra ormai tra le priorità di tanti italiani, soprattutto per quanto attiene ai consumi domestici. L'estate può senza dubbio apportare il suo contributo, con giornate più lunghe che consentono una minore necessità di illuminazione artificiale e con temperature calde che riducono di molto, seppur non del tutto, l'utilizzo del gas.

Infatti, il gas naturale è una fonte di energia che oltre per il riscaldamento domestico, spento in estate, viene utilizzato per riscaldare l'acqua e per i fornelli della cucina. E così per risparmiare ulteriormente su tale risorsa, sfruttando le altre possibilità offerte dalla bella stagione come quella di trascorrere più tempo fuori casa o poter godere delle tanto desiderate vacanze estive, risulta utile monitorare i consumi domestici tramite piccoli e semplici accorgimenti.
L'uso di pentole a pressione e coperchi, per esempio, diminuisce il tempo di cottura dei cibi o il tempo necessario per portare l'acqua ad ebollizione.

Ma si può fare di più, sia per noi in termini di risparmio economico, sia per l'ambiente con dei consumi consapevoli che impattino meno sul pianeta. Ecco come: installando un impianto di riciclo dell'acqua calda. La tecnologia, in questo caso, come in altre situazioni, interviene in nostro supporto. In particolare, questo sistema consente di recuperare e indirizzare nuovamente l'acqua calda già utilizzata all'interno del boiler della caldaia di fatto riciclandola, limitando gli sforzi necessari al boiler per produrne di nuova e riducendo il relativo consumo energetico.

Ogni accorgimento risulta prezioso quando l'obiettivo è quello del risparmio. Tra i diversi aspetti di cui tenere conto figura anche la scelta del fornitore, sia che si tratti del cambio dell'operatore sia in caso di nuova attivazione. Nel vasto panorama delle offerte gas disponibili sul mercato compare E.ON, tra i principali operatori energetici in Italia, che può contribuire ulteriormente a rendere i consumi più efficienti così da ridurre notevolmente i costi e dando la possibilità di raggiungere il duplice obiettivo: il risparmio economico, in favore delle nostre tasche e quello energetico, che ci mette nelle condizioni di dare il nostro contributo per una maggiore tutela dell'ambiente.