Porto di Bari, al via le procedure per i nuovi varchi del molo San Vito

L'area sarà dedicata al transito dei passeggeri provenienti o diretti in paesi extra Schengen

giovedì 11 luglio 2019
«È stata avviata, a cura dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale, la procedura per la realizzazione dei lavori di rimodulazione e di nuova configurazione dei varchi carrabili e pedonali della port facility del molo San Vito, e per la quale è stata indetta una conferenza di servizi decisoria, in forma semplificata e modalità asincrona, per l'acquisizione dei pareri, delle autorizzazioni e dei nulla osta degli enti interessati dalle nuove opere». A darne notizia è il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti sul suo sito ufficiale.

L'area oggetto degli interventi si trova nella zona del porto di Bari dedicata al transito dei passeggeri provenienti o diretti in paesi extra Schengen, compresa tra la darsena interna e la darsena vecchia, dove sono ormeggiate le navi traghetto di linea con i paesi extra Schengen, come l'Albania, il Montenegro e la Croazia.

«La procedura - continua la nota del Ministero - è in attuazione del Programma triennale delle opere pubbliche 2019-2022 dell'AdSP del Mare Adriatico Meridionale e riguarda opere strategiche per il miglioramento e il maggiore efficientamento dei flussi di imbarco e sbarco dei passeggeri dei traghetti da e per i Paesi extra Schengen, il cui progetto di fattibilità tecnica ed economica è stato redatto dal personale interno all'Ente».

Gli elaborati tecnici che costituiscono il progetto definitivo dell'intervento sono disponibili e consultabili in formato digitale a questo link.