Pane e olio per la merenda di Coldiretti alla Mazzini Modugno di Bari

In occasione della giornata dell' alimentazione i bambini di diverse scuole hanno assaporato le delizie di Campagna Amica

mercoledì 16 ottobre 2019 13.08
A cura di La Redazione
Pane e olio extravergine di oliva a Bari, pane e marmellata a Brindisi e Lecce, latte di mucca a Foggia e latte d'asina a Taranto. Sono gli ingredienti scelti da Coldiretti Puglia, per una merenda a chilometro zero servita e spiegata direttamente dagli agricoltori di Campagna Amica agli scolari dell'Istituto Comprensivo Statale Mazzini-Modugno di Bari, stamattina in occasione della giornata mondiale dell'alimentazione.

"Intendiamo valorizzare la funzione educativa delle imprese agricole ed agrituristiche che si aggiunge alla tradizionale funzione produttiva di beni, alla funzione protettiva dell'ambiente rurale e alla funzione turistico-ricreativa, volta alla fruizione del paesaggio naturale, attraverso il progetto di educazione alla Campagna Amica, nato dall'esigenza di proporre agli allievi delle scuole dell'obbligo, alle famiglie e agli insegnanti una conoscenza diretta dell'agricoltura e del percorso che compie un alimento dal campo alla tavola per contribuire a formare la 'Generazione Alpha' ad una sana e corretta alimentazione", spiega il presidente di Coldiretti Puglia, Savino Muraglia.
Le finalità del progetto di educazione alla Campagna Amica consistono nell'offrire agli studenti e alle loro famiglie, agli insegnanti e, più in generale, ai consumatori una visione concreta e reale dell'agricoltura regionale, un programma di educazione alimentare con alcune informazioni "immediate" e reali sulle produzioni agricole e, non da ultimo, uno spaccato sulla difesa dell'ambiente e del territorio e sulla salvaguardia del paesaggio. "In sintesi intende contribuire a fare dei giovani studenti consumatori consapevoli, sia attraverso la valorizzazione e la scoperta del territorio rurale che attraverso il consolidamento dei legami con le loro radici", conclude Muraglia.
E' in continua espansione la rete di imprese agricole ed agrituristiche, divenute punti di riferimento per l'educazione alimentare ed agroambientale sul territorio. Il progetto di Educazione alla Campagna Amica intende contribuire alla costruzione dell'identità alimentare dei giovani studenti, sia attraverso la valorizzazione e la scoperta del territorio rurale che attraverso il consolidamento dei legami con le loro radici.
Per aiutare tutto il sistema scolastico e le famiglie ad alimentare al meglio le giovani generazioni e l'intero nucleo familiare, da anni il Progetto di Educazione alla Campagna Amica ha agevolato l'incontro tra i bambini e i prodotti agricoli 'fatti' dagli agricoltori, con un grande impulso dato dalle imprenditrici di Coldiretti Donne Impresa. In Puglia negli ultimi 10 anni sono stati coinvolti nel progetto delle masserie didattiche 90mila bambini e 270 scuole. "L'obiettivo - conclude Coldiretti Puglia - consiste nel tentare di cambiare abitudini di consumo sbagliate che si sono diffuse ovunque, formando consumatori consapevoli sui principi della sana alimentazione e della stagionalità dei prodotti".
fc d e cb b f ea e f
f a c b be bd f
fb aa e a e b d fe e aac
IMG
d e f e