Maturità 2022, partiti con il tema di italiano. Il messaggio di Decaro: «Il futuro vi appartiene»

Fra le tracce Verga e Pascoli, ma anche Liliana Segre, il premio Nobel Giorgio Parisi, il Covid e la "musicofilia"

mercoledì 22 giugno 2022 10.36
Hanno preso il via stamattina gli esami di maturità 2022, che dopo due anni tornano ad avere anche la parte scritta fra le prove valutate per ogni candidato. Come sempre, ad aprire le danze è stato il tema di Italiano, che in queste ore sta mettendo alla prova i ragazzi e le ragazze dell'ultimo anno di scuola secondaria di secondo grado. Gli studenti stanno affrontando l'esame senza mascherine, come disposto in una circolare del Ministero dell'Istruzione. Fra le province di Bari e Bat sono 15.801 i candidati che stanno affrontando l'esame di Stato.

Fra le tracce spiccano i brani "classici" di Pascoli e Verga, ma anche tracce di attualità come il Covid e l'iperconnessione. Fra i temi argomentativi figurano il brano tratto dal libro la senatrice Liliana Segre che ha scritto lo scorso anno con l'ex pm Gherardo Colombo dal titolo "La sola colpa di essere nati"; c'è poi una traccia ad argomento musicale con un testo di Oliver Sacks da "Musicofilia". La terza traccia del testo argomentativo ha come spunto il discorso tenuto dal Nobel Giorgio Parisi alla Camera dei Deputati l'8 ottobre 2021.

«Oggi migliaia di ragazzi nel nostro Paese si stanno confrontando con l'esame di maturità, forse la prima vera prova di vita - scrive Antonio Decaro, sindaco di Bari. Qualsiasi cosa vogliate essere e fare nella vita, siate coraggiosi, tenaci ed entusiasti sempre, il futuro vi appartiene. Godetevi questi ultimi giorni e conservate una foto, un'impressione, il diario di quest'anno perché, quando avrete la mia età, sarà bellissimo ricordare questi momenti. Buona fortuna, ragazzi! E buona giornata alle vostre famiglie che oggi vivranno quell'esame come se fossero anche loro tra quei banchi di scuola».