Le povertà del nostro tempo e la grande opera del Volontariato

Novità per il Terzo Settore. In Fiera il Convegno sui Fattori di Sviluppo

lunedì 10 settembre 2018 14.37
A cura di Guerino Amoruso
Continuano gli incontri, i convegni e l'animazione al Meeting del Volontariato. Questa mattina sono state analizzate le novità nella Riforma del Terzo Settore. I contenuti, approfonditi sia dal punto di vista giuridico che pratico. Il Volontariato è una società che si posiziona tra lo Stato e il Mercato. Rosa Franco, presidente del CSV, Roberto D'addabbo legale del CSV e Vito Intino, Portavoce del Forum del Terzo Settore, hanno aiutato la platea presente a comprendere meglio alcune modifiche apportate nella riforma.
Le esperienze di Volontariato si affrontano perché si ama la bellezza di esprimersi secondo il proprio essere, vivendo una realtà pura e pronta al cambiamento. Essere Volontario per creare rapporti di sintonia, di stima reciproca e di gratitudine. Si è parlato di Povertà della solitudine durante il primo dei quattro convegni organizzati da Centro di Servizio del Volontariato San Nicola. È importante conoscere le storie ed i vissuti per riflettere sulle nuove priorità sia sociali che economiche, perché questa è la società degli esclusi, dove se non sei produttivo, diventi scarto. L'idea che il Csv porta avanti ormai da 14 anni è quella di creare la Cultura del Volontariato, della Solidarietà e della Gratuità. E per essere Volontario e conoscere questa cultura non c'è età.
Durante il convegno su «Le Povertà del Nostro Tempo» moderato da Rosanna Lallone, Componente Comitato Scientifico del CSV San Nicola, sono intervenuti Silvia Russo Frattasi, Presidente dell'associazione ''Seconda Mamma'', Gianni Macina, Presidente dell'Associazione InConTra e Don Mario Persaro, Presidente dell'Associazione Opera San Nicola.
«Osservando mi emoziono - spiega Don Mario - Vedo compagni di avventura e di viaggio in questa in questa grande Opera di Volontariato».
Questo pomeriggio alle 17:00 in Fiera del Levante l'appuntamento è con il terzo convegno organizzato dal CSV, Il Volontariato Fattore di Sviluppo, presso il padiglione, 152, della Regione Puglia.