Bari, al Libertà ad Halloween portiamo dolci e non "scherzetti"

Nel quartiere via alla raccolta di caramelle e cioccolata da donare ai bambini, sperando non ci siano lanci di uova e farina

domenica 20 ottobre 2019 9.32
A cura di Elga Montani
Un Halloween speciale al Libertà. Un invito verso tutti a portare i dolcetti ma lasciare a casa gli scherzetti. Scherzi che purtroppo al Libertà, specialmente nella zona di piazza Risorgimento e via Manzoni, ogni anno fa rima con lancio di uova e farina e conseguenti problematiche annesse per passanti, abitanti e negozianti. Per questo motivo un gruppo di mamme del Libertà ha pensato a questa iniziativa chiamata "Doniamo un dolcetto senza scherzetto" e sta raccogliendo dolci da donare ai bambini che si spera così possano girare tranquilli e godersi la serata, senza il timore che qualcuno possa creare "scompiglio".

La locandina dellevento

«Abbiamo voluto questo evento perché lo vediamo come un modo per sensibilizzare i ragazzini a venire senza uova e farina, come accade tutti gli anni - spiega Francesca Zicca, commerciante di via Manzoni - ci saremo noi mamme del gruppo "Doniamo in libertà dal libertà" a dare il dolcetto e vorremmo fosse un invito ad essere civili e ad avere un premio al senso di civiltà. Il nostro è un appello a tutti affinché donino dei dolcetti (con scadenza visibile) per questa missione solidale del nostro gruppo. Lo scorso anno ne comprai io 10 kg e finirono subito, quest'anno siamo in tante e vogliamo tramite la raccolta avere più dolci da poter donare. Se dovessimo raccoglierne "troppi" li conserveremo per Natale, dato che stiamo già pensando di organizzare un'altra cosa».

L'augurio da parte di tutti e che questo tipo di eventi possano essere: «Input solidali ed educativi per la rinascita di un quartiere come il Libertà etichettato ed purtroppo abbandonato a se stesso».