Due anni fa il Tribunale di Bari si trasferiva nelle tende, il video della Camera penale

Le immagini di quei giorni: «Ad oggi siamo ancora nel disagio, la crisi Covid ha evidenziato i limiti delle soluzioni adottate»

lunedì 25 maggio 2020 13.36
«Tra il 24 e il 25 maggio 2018 deflagra il dramma che ancora oggi attanaglia la giustizia barese. Il Tribunale di via Nazariantz, sede provvisoria della giustizia penale per quasi vent'anni, viene dichiarato inagibile». A ricordare l'inizio della vicenda che ha portato allo "sfratto" la giustizia è la Camera penale di Bari, che in un video ripercorre i momenti salienti della vicenda, a partire dal trasferimento nella tendopoli.

[YOUTUBE]

«Il giorno 26 maggio comincia, con il montaggio, l'odissea della tendopoli, che resterà tristemente nella storia della nostra città - scrivono dalla Camera penale. A oggi siamo ancora nel disagio, non abbiamo una sede neppure lontanamente adeguata, e la tragedia del Covid-19 ha evidenziato i limiti di questa soluzione, frustrando ancora di più la possibilità di svolgere dignitosamente la nostra professione e di assicurare decoro all'esercizio della giurisdizione».

«Mentre scorre la vita di migliaia di persone interessate, a vario titolo, ai processi penali, continuiamo ad aspettare risposte definitive anche sulla richiesta di nomina di un commissario ad acta. Non possiamo dimenticare il momento in cui a Bari si è decretato lo stato comatoso della giustizia penale. Aspettiamo che il ministro Alfonso Bonafede ci dia un segnale che lo Stato c'è», concludono dalla Camera penale.