Bari, controlli della polizia in centro, un arresto e due decreti di espulsione

Oltre cento le persone identificate, di cui trenta extracomunitari sottoposti a controllo

venerdì 5 aprile 2019 12.45
Controlli straordinari della polizia di Stato nella serata di ieri in centro a Bari, precisamente nei pressi della Stazione Centrale di Bari e dell'Ateneo.

Oltre cento le persone identificate di cui trenta gli extracomunitari sottoposti a controllo per verificarne la posizione sul territorio nazionale. Un georgiano, un gambiano ed un cittadino della Guinea Bissau sono risultati irregolari: nei loro confronti sono stati emessi, rispettivamente, due decreti di espulsione del Prefetto di Bari e tre ordini di allontanamento del Questore.

Nell'ambito dei controlli è stato arrestato Ibraim Giallo, cittadino gambiano di 20 anni irregolare sul territorio nazionale, ritenuto responsabile del reato di detenzione di sostanza stupefacente ai fini di spaccio. L'uomo è stato trovato in possesso di 100 grammi di marijuana, suddivisa in oltre 300 dosi, di 350 euro in banconote di vario taglio, e di 170 compresse di un noto ansiolitico il cui principio attivo, il clonazepam, in combinazione con l'alcool, viene utilizzato per lo sballo a basso costo come "eroina da strada". Infine, tre persone, due italiani e un gambiano, sono state trovate in possesso di sostanza stupefacente per uso personale, cocaina e marijuana, e nei loro confronti è stato contestato l'illecito amministrativo.

I controlli, condotti grazie all'impiego congiunto dei poliziotti dell'Ufficio Prevenzione Generale, dell'Ufficio Immigrazione, del Reparto Prevenzione Crimine "Puglia Centrale", del Compartimento della Polizia Ferroviaria "Puglia, Basilicata e Molise" e della Polizia Locale, coadiuvati dagli agenti della Polizia Scientifica e da Unità Cinofile antidroga della Polizia di Stato, saranno ripetuti nei prossimi giorni, in piazza Moro come nelle altre piazze principali della città.