Controlli anti-assembramenti, a Bari arriva la stazione mobile dei carabinieri

I militari saranno impegnati fino al termine delle esigenze e pattuglieranno a piedi le zone "calde"

martedì 26 maggio 2020 14.03
Dallo scorso weekend, e fino a cessata esigenza, il comando provinciale carabinieri di Bari per fronteggiare il rischio di ricaduta epidemiologica, causata dal mancato rispetto delle distanze di sicurezza tra i cittadini, ha predisposto nella città di Bari, nei capoluoghi di provincia della BAT e nella città di Bisceglie in fascia serale, quotidianamente, dei servizi a piedi straordinari, con l'obbiettivo di prevenire e dissuadere gli assembramenti tra i cittadini, e verificare il rispetto delle indicazioni previste dai provvedimenti adottati dal Governo nazionale.

I servizi, nei centri storici e nelle periferie delle città, saranno tutti svolti impiegando la "stazione mobile", un particolare mezzo in dotazione all'Arma dei Carabinieri equipaggiato per garantire sul posto la vicinanza e l'assistenza al cittadino. Dalla stazione mobile, punto di riferimento avanzato sul territorio, si snoderanno le pattuglie a piedi che nei luoghi di assembramento (parchi pubblici – lungomare) e della "movida", costituiranno efficace deterrente verificando il rispetto delle normative sanitarie vigenti tese a scongiurare il rischio di contagi causato dal virus covid-19.

Al personale del comando provinciale di Bari si affiancheranno i carabinieri dell'11° reggimento "Puglia" nonché, così come previsto dall'organo di governo territoriale, i militari dell'E.I. impiegati nel dispositivo "Strade Sicure".