Carta d'identità a Bari, dopo le proteste si torna alla prenotazione online

L'assessore Di Sciascio: «Siamo in un divenire continuo e ci sono grosse difficoltà con la ripartenza dopo il lockdown»

venerdì 26 giugno 2020 13.15
A cura di Elga Montani
Da lunedì tutti coloro che necessitano del rilascio della carta di identità per motivi urgenti potranno farlo tramite la prenotazione online. Dopo le diverse proteste, dovute al fatto che il numero telefonico, messo a disposizione dal Comune per le urgenze, risultava sempre occupato o spento, si corre ai ripari. Senza considerare che anche la mail resa disponibile per la prenotazione risultava inutile, in quanto alla richiesta si otteneva come risposta di chiamare il numero di cellulare di cui abbiamo detto. La prenotazione, tramite il sito del Ministero, è attiva già da oggi e in poche ore i posti per lunedì sono già stati occupati. Sono soppresse, quindi, queste altre forme di prenotazioni telefoniche e via mail.

«Purtroppo ci sono state delle problematiche - sottolinea l'assessore Di Sciascio - in questo momento siamo in un divenire continuo e ci sono grosse difficoltà con la ripartenza dopo il lockdown. Comunque i numeri dovrebbero funzionare, stiamo lavorando per migliorare».

Ricordiamo che al momento è comunque possibile fare richiesta solo di documenti urgenti, essendo stata la scadenza delle carte di identità prorogata al 31 agosto. Per cui possono fare richiesta solo coloro che non hanno alcun documento di riconoscimento che possa sostituire la carta di identità, o coloro che hanno necessità della carta di identità per l'espatrio, motivo per cui la proroga non è valida.

Tutti coloro che hanno problemi con la prenotazione online e necessitano di assistenza in tal senso posso rivolgersi all'URP del Comune.