Bari, rimosse dall'Amiu le scritte contro i tifosi del Foggia

Petruzzelli: «La nostra idea di calcio è solo la festa di sport»

venerdì 24 novembre 2017 17.06
L'aria dell'imminente derby tra Bari e Foggia, in programma domenica prossima, si era già da tempo surriscaldata ben oltre il limite, portando qualcuno ad esagerare anche nell'esternare il proprio antagonismo nei confronti dei cugini foggiani in giro per la città.

Stamattina, però, ci ha pensato l'Amiu a mettere un rammendo, cancellando le scritte ingiuriose nel confronti dei tifosi e degli abitanti di Foggia apparse qualche tempo fa nei pressi dei sottopassaggi di via Quintino Sella e di Sant'Antonio.

«L'Amiu è intervenuta prontamente per cancellare delle frasi stupide e tipiche di chi, peccando di grande ignoranza, evidentemente non conosce i veri valori dello sport - commenta Pietro Petruzzelli nella duplice veste di assessore all'Ambiente e allo Sport del Comune di Bari-, anche perché è da ignoranti invitare qualcuno a zappare la terra e ritenere che sia un modo per offenderlo. L'idiozia che spinge qualcuno a imbrattare i muri della nostra città, peraltro, ci ha costretto a un intervento straordinario, determinando un costo economico per l'intera collettività, e ha sottratto gli operatori dal lavoro quotidiano su strada. La nostra idea di calcio giocato, che si tratti di un derby o meno, corrisponde a una festa condivisa dello sport ed è così che intendiamo vivere la partita in programma domenica al San Nicola. Per questo mi auguro che prevalga l'entusiasmo sull'idiozia e che Bari-Foggia possa rappresentare uno spettacolo meraviglioso per tante famiglie e bambini. Io ci andrò con la mia compagna e miei figli proprio per trascorrere insieme un tempo di svago all'insegna di un tifo caloroso nel rispetto dei nostri avversari».