Bari, i bambini possono uscire? Una circolare del Viminale dice di sì

In un chiarimento inviato ai Prefetti si sottolinea che il decreto prevede anche la possibilità per minori, anziani e disabili di fare passeggiate, ecco come

martedì 31 marzo 2020 19.58
A cura di La Redazione
Dopo circa 20 giorni di "quarantena" in casa, in molti iniziavano a porsi una domanda: ma i bambini possono uscire? Se infatti il decreto del presidente Conte specificava la possibilità di portare a spasso il proprio cane, e i limiti per effettuare attività motoria, nulla si trovava di specifico sulle esigenze dei bambini, e come loro anche di anziani accompagnati e disabili.

Questa mattina, in una nota, l'associazione BariEcoCity chiedeva al Prefetto di Bari, Bellomo, che venisse fatta luce su questo in quanto: «Anche i più piccoli hanno diritto di svolgere pur brevi attività motorie all'aperto (anche solo una semplice passeggiata). Non solo perché non è vietato, ma sopratutto perché è estremamente salutare per la mente e il corpo dei minori».

E in serata è giunta proprio ai Prefetti una circolare dal Viminale in cui si chiarisce che: «È da intendersi consentito, ad un solo genitore, camminare con i propri figli minori in quanto tale attività può essere ricondotta alle attività motorie all'aperto, purché in prossimità della propria abitazione. La stessa attività può essere svolta, inoltre, nell'ambito di spostamenti motivati da situazioni di necessità o per motivi di salute». Così come: «Potranno essere consentiti spostamenti nei pressi della propria abitazione giustificati da esigenze di accompagnamento di anziani o inabili da parte di persone che ne curano l'assistenza, in ragione della riconducibilità dei medesimi spostamenti a motivazioni di necessità o di salute».