Anche a Bari lo sciopero dei vigili del fuoco per chiedere migliori mezzi e assicurazioni

Il piazza Prefettura il sit-in convocato dalle sigle sindacali. Emiliano: «Va riorganizzato l'intero dispositivo della Città metropolitana»

venerdì 15 novembre 2019 12.42
Scioperano e protestano i vigili del fuoco, che questa mattina si sono dati appuntamento nel centro di Bari per un sit-in in piazza prefettura. Uno sciopero generale del corpo in tutta Italia, proclamato dopo la vertenza unitaria di Cgil, Cisl e Uil per rappresentare ai governi le problematiche che coinvolgono i vigili del fuoco e il servizio da assicurare alla cittadinanza.

Sul tavolo la richiesta di adeguamenti retributivi, implementazione dell'organico, migliori mezzi e attrezzature, previdenza sociale e assicurazione contro gli infortuni.

A incontrare i vigili del fuoco in agitazione anche il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano: «Innanzitutto - ha spiegato Emiliano - andrebbe ristrutturato tutto il dispositivo della Città metropolitana che non è paragonabile a quello di altri capoluoghi di regione. E poi i Vigili del Fuoco segnalano una trascuratezza nell'acquisizione dei mezzi, nella organizzazione dei servizi. Questi ragazzi fanno i salti mortali anche alle volte con mezzi vecchi, antiquati e, ripeto, senza neanche la copertura Inail. Tutto questo evidentemente deve finire. Non si può parlare dei Vigili del Fuoco solo in occasioni di tragiche ed eroiche, bisogna parlare anche del quotidiano».