massimo carrera. <span>Foto ssc bari</span>
massimo carrera. Foto ssc bari
Calcio

Verso Bari-Monopoli, Carrera: «Per me non esistono alibi. Le partite si vincono da squadra»

Il nuovo mister alla vigilia del derby: «Abbiamo delle assenze, ma schiererò la formazione migliore. Daremo tutto per questa maglia»

«Dai primi allenamenti che ho fatto ho trovato un Bari che sta bene fisicamente e con molta voglia di fare. I ragazzi erano attenti a quello che gli spiegavo. Ho lavorato sull'aspetto psicologico: nel calcio come nella vita ci sono momenti difficili, ma le squadre forti sono quelle che si rialzano subito. Le partite ce lo permettono, ora dobbiamo pensare al futuro».

Parole e musica di Massimo Carrera, nuovo allenatore della SSC Bari che si appresta a esordire sulla panchina biancorossa nel delicatissimo derby con il Monopoli, in programma domani sera al San Nicola.

«Il gruppo è sano, ha voglia di fare; questa è la cosa più importante – ha proseguito Carrera nella conferenza stampa di vigilia. Essere allenatore del Bari mi fa un certo effetto. So cosa la piazza si aspetta dalla squadra; dobbiamo andare in campo e dare tutto per la maglia, solo quello può aiutarci a uscire da questa situazione. Dobbiamo cercare di vincere le partite, andando in campo da squadra e giocando con intensità e cattiveria. Rispetto per tutti ma paura di nessuno. Si riparte da squadra, dimenticando il passato. L'importante è che si vada in campo senza pensare che le partite si possano vincere senza giocare. Ogni sfida deve essere una battaglia, dobbiamo mettere la stessa aggressività che gli altri mettono contro di noi».

Citro (operazione al ginocchio eseguita con successo), Antenucci, Celiento, Di Cesare, Rolando e Andreoni: è nutrito l'elenco degli infortunati o dei calciatori in dubbio, ma Carrera non fa drammi. «Abbiamo un po' di problemi, ma dobbiamo pensare alla partita – ha chiarito il tecnico. Abbiamo una rosa importante, chi giocherà non farà sentire la mancanza degli altri. Ho guardato qualche partita per farmi un'idea dei giocatori, ora proveremo qualche situazione per mettere in campo una formazione che possa fare la nostra gara. Manderò in campo i giocatori migliori che ho a disposizione, in panchina porterò qualcuno che non ha i 90', poi qualche ragazzo della Beretti. Se sono con noi è perché ritengo che possano avere l'occasione. Cianci? Lo staff sanitario mi ha detto che è arruolabile, può giocare senza pericolo di ricadute e quindi sarà a disposizione della squadra».

Il mister, poi, non si è sbilanciato sul modulo tattico che schiererà nel derby con i biancoverdi: «Il progetto di gioco lo fanno i calciatori, in base alla loro disponibilità metterò in campo una squadra equilibrata, con forza in attacco e in fase difensiva. Dobbiamo andare in campo senza paura, per giocare a calcio».

Stesso discorso per i possibili interventi sul mercato degli svincolati, con un netto rifiuto per alibi e giustificazioni: «Se ci sarà modo di intervenire sul mercato degli svincolati interverremo, altrimenti cercheremo di recuperare gli infortunati – ha proseguito Carrera. Io non cerco alibi; anche se abbiamo tante assenze siamo in undici come gli altri. Non ho mai discusso gli arbitri o i campi sintetici. Cerco di far giocare i calciatori quando sono al cento per cento, onde evitare di incorrere in altri infortuni».

Analizzando l'avversario, il "gabbiano" allenato da Beppe Scienza, in conclusione Carrera ha detto: «Il Monopoli è organizzato, aggressivo e gioca un buon calcio. Hanno intensità, pressing e calciatori interessanti. Noi dobbiamo andare in campo e sapere che ci aspetta una partita difficile. Ci sarà da lottare dal primo all'ultimo minuto, mettendo in campo le nostre caratteristiche. L'importante è giocare a calcio».
  • ssc bari
  • massimo carrera
Altri contenuti a tema
Cosenza-Bari, calabresi senza Praszelik e Voca Cosenza-Bari, calabresi senza Praszelik e Voca Un turno di squalifica anche per il ds del Bari Polito
Puscas, frattura alla mano sinistra confermata. A rischio per Cosenza Puscas, frattura alla mano sinistra confermata. A rischio per Cosenza L'attaccante rumeno dovrà sottoporsi ad intervento chirurgico
Segnali di vita sul pianeta Bari, ma ora servono i risultati Segnali di vita sul pianeta Bari, ma ora servono i risultati Il buon secondo tempo contro il Pisa dà speranza ai biancorossi, però è il momento dei fatti
Pareggia anche lo Spezia: il Bari ancora in corsa per la salvezza diretta Pareggia anche lo Spezia: il Bari ancora in corsa per la salvezza diretta La classifica completa dopo la 34ª giornata
Bari-Pisa 1-1, Giampaolo: «Mancato solo il goal». Maita: «Retrocedere? Sarebbe un fallimento» Bari-Pisa 1-1, Giampaolo: «Mancato solo il goal». Maita: «Retrocedere? Sarebbe un fallimento» Il mister: «Sorpresi dal modulo degli avversari». Il centrocampista: «Portiamo la nave in porto». Aquilani: «Dovevamo chiuderla»
Bari e Pisa non si fanno male, è 1-1 al San Nicola Bari e Pisa non si fanno male, è 1-1 al San Nicola Goal nerazzurro con Calabresi in avvio, pareggio di Puscas su rigore nella ripresa
Bari-Pisa, le probabili formazioni Bari-Pisa, le probabili formazioni Giampaolo ed Aquilani con qualche dubbio
Bari-Pisa, arbitra il leccese Pezzuto Bari-Pisa, arbitra il leccese Pezzuto Il match in programma al San Nicola alle 14.00
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.