Italia-Macedonia del Nord
Italia-Macedonia del Nord
Volley

Eurovolley, l'Italia fa un sol boccone della Macedonia del Nord

Azzurri sempre in controllo. Finisce 3-0 per i ragazzi di Fefé De Giorgi

La nazionale italiana di pallavolo ha battuto al Palaflorio di Bari per 3-0 (25-20, 25-12, 25-15) la Macedonia del Nord ed è approdata ai quarti di finale del Campionato europeo.

Azzurri sempre in controllo, con un ispirato Simone Giannelli in cabina di regia, accompagnato da due buone prestazioni di Daniele Lavia e del mancino Yuri Romanò. Italia avanti sin dal primo set, quando però Nikola Gjorgiev e compagni hanno tenuto testa alla formazione di Fefé De Giorgi, accompagnato in quel di Bari da una nutrita schiera di fans giunti da Squinzano, cittadina natale del coach. La resistenza macedone è stata però piegata sul finale, grazie ad un ritmo forsennato imposto dagli azzurri soprattutto a muro ed in difesa.

Non c'è stata storia negli altri due parziali, con la Macedonia del Nord sempre ad inseguire gli azzurri che hanno concesso qualcosa solo in battuta, chiudendo il secondo e terzo set 25-12 e 25-15. Nel finale sono entrati anche Leonardo Scanferla (per Balaso) e Alessandro Bovolenta al posto di Romanò, quest'ultimo accolto dall'ovazione del pubblico barese, un vero omaggio al suo sfortunato papà.

Soddisfazione del tecnico De Giorgi, che ha sottolineato ancora una volta l'importanza del gruppo. Martedì sera, sempre al PalaFlorio, l'Italia affronterà la vincente di Germania-Olanda, che si giocherà sempre questa sera a Bari. L'Italia vuole la final four di Roma, alla ricerca della riconferma da campioni continentali.

Prima del match si sono riscontrate lunghe code e traffico in tilt nella zona dell'impianto di Japigia, nonostante un buon lavoro degli addetti Amtab. Poche due porte aperte (2 e 4 con doppio ingresso Nord e Sud) per molti appassionati giunti da tutta la Puglia.




  • Eurovolley 2023
  • Italia-Macedonia
Altri contenuti a tema
Eurovolley, Bari spinge l'Italia alle semifinali Eurovolley, Bari spinge l'Italia alle semifinali Battuta al tie-break una fortissima Olanda. E venerdì a Roma c'è la Francia
De Giorgi: «Quarti delicati, gara da interpretare bene» De Giorgi: «Quarti delicati, gara da interpretare bene» L'Italvolley sfida l'Olanda al PalaFlorio per provare l'ingresso in semifinale agli Europei
Eurovolley, stasera l'Italia sfida a Bari la Macedonia del Nord Eurovolley, stasera l'Italia sfida a Bari la Macedonia del Nord In palio un posto nei quarti di finale della competizione continentale
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.