fucile caccia
fucile caccia
Territorio

Incendi in Puglia, l'appello: «Sospendere avvio stagione di caccia»

Il motivo legato alla necessità di: «Tutelare la fauna selvatica vittima dei roghi»

L'Organizzazione internazionale protezione animali (Oipa) chiede alla Regione Puglia di sospendere l'avvio della stagione di caccia il cui inizio è fissato al 19 settembre e che è stato inoltre anticipato con le giornate di preapertura, in deroga al calendario venatorio, dell'1 e 5 settembre.
In un territorio ferito gravemente dagli incendi di queste settimane, l'Oipa ritiene che l'apertura della caccia e le preaperture debbano essere sospese.
«Occorre tutelare la fauna selvatica vittima delle centinaia d'incendi in tutta la Puglia che hanno mandato in cenere ettari ed ettari di zone boschive», dichiara il presidente dell'Oipa, Massimo Comparotto. «Chiediamo pietà per gli animali sopravvissuti all'inferno, molti di loro gravemente ustionati. Animali che hanno visto morire la prole e che non hanno più di che alimentarsi in quel che rimane del loro territorio. Farne anche vittime dei cacciatori sarebbe oltremodo crudele. La sospensione dell'attività venatoria quest'anno è più che mai urgente. La tutela della biodiversità passa anche per un provvedimento come questo».
  • Incendio
Altri contenuti a tema
Fuochi d'artificio e roghi di rifiuti, azione sinergica con l'uso di droni per scovare i responsabili Fuochi d'artificio e roghi di rifiuti, azione sinergica con l'uso di droni per scovare i responsabili Riunitosi oggi in Prefettura il Comitato Provinciale per l’Ordine e Sicurezza Pubblica
Incendio in via Caldarola, a fuoco delle sterpaglie Incendio in via Caldarola, a fuoco delle sterpaglie Sul posto sono prontamente intervenuti i vigili del fuoco
Continuano i roghi a Bari, ieri incendio di rifiuti tossici Continuano i roghi a Bari, ieri incendio di rifiuti tossici Il sito in questione rientra nella mappatura che Gens Nova ha inoltrato al Ministero della Transizione Ecologica
Bari, ennesimo rogo nelle campagne del quartiere Japigia. I residenti: "Esasperati" Bari, ennesimo rogo nelle campagne del quartiere Japigia. I residenti: "Esasperati" Il comitato cittadini di Japigia: "Abbiamo consumato fiumi di parole ma ci ritroviamo al punto di partenza"
Incendi in Puglia, sono 47 i roghi attivi. Quattro in provincia di Bari Incendi in Puglia, sono 47 i roghi attivi. Quattro in provincia di Bari Coldiretti: "Provvedere a una ricognizione dei danni e all’individuazione delle aree colpite con il ristoro delle perdite subite dagli agricoltori e dagli allevatori"
Noicattaro, incendio nelle campagne: fiamme domate dai Vigili del fuoco Noicattaro, incendio nelle campagne: fiamme domate dai Vigili del fuoco Sul posto sono intervenuti anche gli agenti della Polizia locale
Altamura, incendio distrugge il boschetto. La sindaca: "Persone senza scrupoli" Altamura, incendio distrugge il boschetto. La sindaca: "Persone senza scrupoli" L'incendio sarebbe di origine dolosa.
Incendio ai piedi della linea ferroviaria a Santo Spirito Incendio ai piedi della linea ferroviaria a Santo Spirito Duplice intervento dei Vigili del Fuoco per domare i focolai alimentati dal vento sciroccale
© 2001-2021 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.