I nuovi autobus Amtab
I nuovi autobus Amtab
Vita di città

Il Comune acquista nuovi autobus, ma non "ecocompatibili"

La delibera parla solo di automezzi "a bassa emissione". BariEcoCity: «Imporre l'acquisto di mezzi elettrici o ibridi»

La città di Bari sta per acquistare, attraverso Amtab, nuovi autobus da utilizzare per il trasporto pubblico urbano grazie a fondi per l'attuazione del "Patto per la Città Metropolitana di Bari", sottoscritto in data 17 maggio 2016 dal Presidente del Consiglio dei Ministri e dal Sindaco della Città Metropolitana di Bari. All'interno di tale patto è compreso il progetto "Trasporto pubblico locale metropolitano", finanziato con risorse FSC 2014-2020 per un importo complessivo pari a 27 milioni e 500 mila euro.

La città di Bari ha avuto quindi poco più di 12 milioni per acquistare autobus urbani, in considerazione del fatto che i mezzi attualmente a disposizione della società di tpl locale hanno un'età media superiore ai 10 anni. Ma non tutto sembra essere stato fatto nel modo giusto.

BariEcoCity denuncia che nella delibera non ci sia alcuna indicazione specifica che riguardi l'acquisto di mezzi ecocompatibili, moderni e ad alimentazione alternativa, in quanto si fa riferimento genericamente ad automezzi "a bassa emissione". Una terminologia che sembra essere troppo vaga e generica, che omette di impartire ad Amtab precise indicazioni sulla tipologia dei mezzi da acquistare e che ricomprende veicoli a trazione termica e ad alimentazione fossile.

«Ancora una volta - denuncia il direttivo di BariEcoCity - assistiamo increduli al disinteresse dell'amministrazione Decaro per i temi ambientali e della transizione ecologica. Ci si appresta a comprare (nel 2022) decine di nuovi bus per Bari, senza esattamente prescrivere la preferenza verso automezzi non inquinanti e ad alimentazione alternativa (elettrico/biocarburanti). In tal modo si lascia così ad Amtab la possibilità di immettere ancora in servizio autobus a gasolio o metano (combustibili fossili e inquinanti) e si rischia di non migliorare l'impatto ambientale del trasporto pubblico sui cittadini».

«In una città - concludono - che secondo gli ultimissimi dati di Legambiente ha molto da fare in tema di mobilità sostenibile e di riduzione dei gas inquinanti. Chiediamo con forza che i ritardi nell'impiego del finanziamento statale ricevuto nel lontano 2016 siano recuperati. E soprattutto pretendiamo che l'amministrazione comunale rimedi alle omissioni e imponga ad Amtab l'acquisto solo di bus elettrici o ibridi. Bari non può più aspettare».
  • Trasporto pubblico
Altri contenuti a tema
“In sicurezza è tutta un’altra musica”, domani via all'iniziativa di Df Teathre e Stp “In sicurezza è tutta un’altra musica”, domani via all'iniziativa di Df Teathre e Stp Permetterà ai fruitori della discoteca di raggiungere il locale e rientrare a casa, utilizzando gratuitamente un autobus
Sempre più vicino il Bus Rapid Transit, approvato il progetto di fattibilità Sempre più vicino il Bus Rapid Transit, approvato il progetto di fattibilità L'amministrazione procederà ora all'individuazione dell'operatore economico affidatario della progettazione definitiva
Sciopero trasporti, possibili disagi venerdì 29 a Bari Sciopero trasporti, possibili disagi venerdì 29 a Bari Fal avverte i viaggiatori, l'astensione proclamata dalla Segreteria Nazionale USB
Asstra Puglia e Basilicata, Colamussi confermato presidente Asstra Puglia e Basilicata, Colamussi confermato presidente Tra i vice presidenti il nuovo ingresso è Francesco Tacente. Rinnovato il direttivo
Trasporto pubblico, sì della giunta regionale all'abbonamento integrato Trasporto pubblico, sì della giunta regionale all'abbonamento integrato Potrà essere utilizzato sia per la modalità di trasporto ferroviaria che per quella automobilistica
A Bari corso di formazione internazionale sulla mobilità. Dalla Regione arrivano 6 milioni A Bari corso di formazione internazionale sulla mobilità. Dalla Regione arrivano 6 milioni La tre giorni, a cura di Asstra, è in corso in un hotel del capoluogo. Colamussi: «Il booking dei trasporti»
Sciopero trasporto pubblico, a Bari adesione all'80 percento Sciopero trasporto pubblico, a Bari adesione all'80 percento Disagi per gli studenti e lunghe code al capolinea dei bus Amtab in piazza Moro
Trasporto pubblico sospeso a Triggiano, mezzi troppo vecchi Trasporto pubblico sospeso a Triggiano, mezzi troppo vecchi Lo ha annunciato il sindaco Donatelli, servizio fermo "in attesa di nuove opportunità"
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.